sabato 30 novembre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (13) Due lost films diretti da Arbuckle e altre commedie

Nella penultima parte del saggio tratto sette cortometraggi, usciti nel giro di un anno, dal dicembre del 1926 al novembre del 1927. Tra questi, i primi due sono perduti. Grande peccato, in quanto vennero scritti e diretti da Roscoe Arbuckle, sotto il suo alias di William Goodrich. Io sono uno studioso di Roscoe Arbuckle e lo considero il quarto genio della silent comedy, dopo Charlie Chaplin, Buster Keaton e Harold Lloyd. Data la qualità di The Movies, l'altro film di Hamilton per il quale Arbuckle ha curato la regia, risulta davvero una sfortuna che proprio One Sunday Morning e Peaceful Oscar non siano più disponibili. Anche perché, come ho decritto più in fondo, film come Somebody's Fault, Breezing Along e At Ease, sebbene sopravvissuti, non aggiungono molto - anzi, finiscono per detrarre qualcosa - all'opera complessiva di Lloyd Hamilton. Più intrigante risulta invece His Better Half, nel quale Hamilton deve farsi passare per una ragazza per gran parte del film. Quasi tutti i comici del muto si sono dovuti misurare prima o poi in buffe interpretazioni femminili (Stan Laurel ed Harry Langdon eccellevano in questi travestimenti), per Lloyd Hamilton si trattava quasi di una novità, quantomeno nell'analisi della sua opera matura.


ONE SUNDAY MORNING (Dicembre 1926, 2 rulli). Scritto e diretto da William Goodrich (Roscoe Arbuckle). Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Estelle Bradley, Stanley Blystone. Lost Film.

Domenica mattina. Hamilton fa salire sua moglie, i suoi due bambini e il cane di famiglia dentro la sua Ford ma la macchina non vuole partire. Per provare a metterla a posto Hamilton striscia sotto la vettura. Un vicino per lavare la sua auto getta acqua anche in quella di Hamilton, l'acqua scende fino in fondo e fa riemergere completamente fradicio il poveretto. Durante i suoi fallaci tentativi Hamilton finisce quasi per rompersi una gamba ma l'auto non ne vuole sapere di partire. Nel frattempo un ragazzo diventa spettatore della scena e distrae lo stesso Hamilton con la musica del suo ukulele. Alla fine, moglie e bambini decidono di abbandonarlo e andare da soli a seguire la messa domenicale.

PEACEFUL OSCAR (Gennaio 1927, 2 rulli). Scritto e diretto da William Goodrich (Roscoe Arbuckle). Interpreti: Lloyd Hamilton, Blanche Payson, Billy Hampton, Toy Callagher, Henry Murdock, Chink Collins. Lost Film.

Oscar (Lloyd Hamilton) è succube della sua gigante moglie (Blanche Payson). Mette presto gli occhi sulla graziosa cameriera (Toy Gallagher), contesa anche dal cuoco e dal macellaio che si azzuffano per lei. La ragazza manda Oscar in cucina per sedare la rissa. La vista del rude combattimento spaventa il vigliacco Oscar e gli fa cambiare idea sul fatto di intervenire. Blanche invece, che non sopporta il rumore, entra in cucina e getta i due contendenti fuori di casa. L'azione della moglie rende il vile Oscar maggiormente coraggioso, tanto da andare in giardino e intimare i due di allontanarsi definitivamente dalla sua proprietà , ma finisce per essere inseguito e doversi rifugiare in casa, spaventatissimo. Blanche poi caccia via anche la cameriera, poiché la trova intenta a confortare il marito. Quando nel pomeriggio la moglie organizza un ricevimento, Oscar deve alternare le sembianze di cuoco e cameriera per poter rendere onore agli ospiti. Borbotta impotente e dopo cena viene costretto ad ascoltare la performance di un suo ospite, che intona una noiosissima operetta. Più tardi accompagna suo figlio alla spiaggia, dove ritrova il cuoco licenziato da poche ore che subito lo coinvolge in una rissa.

SOMEBODY'S FAULT (Marzo 1927, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Bob Kortman, Estelle Bradley, Al Thompson.

Una copia del film è disponibile alla Film Preservation Associates.
Somebody's Fault abbonda di sadiche cartoon gags. Hamilton è un elettricista totalmente incompetente e subisce continue ingiurie fisiche a causa della sua inettitudine. Le lampadine gli cadono dolorosamente sopra la testa e si brucia le mani con la crepiera. Più tardi, quando risponde a una chiamata, viene disturbato da un picchio che si poggia sulla sua spalla. Hamilton prova a ucciderlo con un colpo di accetta ma sta quasi per tagliarsi in due la testa, perché il picchio vola via. Poco dopo rimane fulminato dalla corrente mentre prova ad eseguire il suo lavoro. In questo film Lloyd Hamilton anticipa le avventure di Paperino, ma questo va a suo sfavore. Somebody's Fault non è un disegno animato.

BREEZING ALONG (Maggio 1927, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Al Thompson, Eva Thatcher, Estelle Bradley, Vincent Cullen.

Una copia restaurata del film è rintracciabile nel DVD set American Slapstick, vol. 2.
Breezing Along è uno dei cortometraggi più poveri di Lloyd Hamilton, purtroppo anche uno dei più accessibili (non è difficile da trovare, persino in rete, su YouTube).
Hamilton ha ormai assunto il ruolo di mero clown e le gag dei suoi film paiono sempre più elementari. Nel primo rullo del film Hamilton fa disastri come chaffeur (dopo che viene assunto molto superficialmente da una signora in una agenzia di collocamento). Nel secondo rullo le combine grosse da maggiordomo. Forse una delle gag più indovinate dell'intero cortometraggio arriva più o meno a metà storia. Hamilton riceve bastone e cappello dagli eleganti invitati. Il primo arrivato gli depone il suo cappello restringibile e il suo bastone pieghevole. Lo sciocco maggiordomo è convinto che tutti i cappelli e i bastoni da passeggio sono fatti in quel modo. Con questo convincimento rovina il cappello del successivo invitato e spezza in due il suo bastone.
Un'altra gag divertente appare verso la fine del film, con dei sigari esplosivi. Il figlio dispettoso del padrone di casa consiglia ad Hamilton di consegnare dei sigari in tavola per farsi perdonare da suo padre, ma gli consegna dei sigari truccati. Con un movimento circolare la macchina da presa riprende ad uno ad uno gli eleganti invitati mentre degustano piacevolmente il loro sigaro. Uno di loro esclama di ricordare i vecchi tempi della rivoluzione russa. Dopo pochi secondi tutti i sigari esplodono contemporaneamente, incenerendo i poveri, scioccati fumatori.

HIS BETTER HALF (Agosto 1927, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Estelle Bradley, Glen Cavender, Al Thompson, Blanche Payson, Henry Murdock.

Copie di queste film sono disponibili al Museum of Modern Art di New York e al Filmovy Archiv di Praga.
Trama: Glen Cavender non ricorda nulla di quanto accaduto la sera prima in un party, ma un telegramma dei suoi parenti gli suggerisce che il giorno prima li aveva chiamati per informarli del suo matrimonio. I suoi genitori sono ansiosi di incontrare la nuova sposa e hanno pronto un regalo di 50.000 dollari per la coppia. Hamilton è il coinquilino di Glen e cerca in tutti i modi - ma invano - di procurargli alla svelta una moglie. Allora è lo stesso Hamilton a vestirsi da donna per impersonare la consorte di Glen. Conosciuti i parenti di Glen, Hamilton riceve le galanti attenzioni del suo fratello geloso e del suo giocoso papà. La situazione diventa più complicata nel momento in cui Hamilton inizia a provare attrazione per la sorella di Glen.

AT EASE (Settembre 1927, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Stanley Blystone, Glen Cavender, Estelle Bradley.

Una copia di At Ease è presente alla Library of Congress di Washington.
Trama: Hamilton viene ammesso a un campo di addestramento militare per civili. Il suo istruttore è un osso duro e nascono i primi problemi. Mentre Hamilton sta marciando lungo un sentiero, gli vengono strappati i vestiti, rimpiazzati con una uniforme inadatta. Poi gli viene dato un fucile e raggiunge il malmesso plotone del campo. Dopo aver raggiunto la sua unità, Hamilton ha difficoltà a portare avanti gli esercizi scritti sul manuale. Successivamente, Hamilton raggiunge un generale dentro a un aeroplano. Come conseguenza della sua goffaggine, l'aereo decolla in modo imprevisto. Siccome nessun passeggero sa come manovrarlo, il generale salta giù con il suo paracadute. Anche Hamilton salta giù, ma senza paracadute, però è fortunato quanto basta da riuscire ad atterrare sopra il paracadute del suo comandante.

NEW WRINKLES (Novembre 1927, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Henry Murdock, Al Thompson, Toy Callagher, Phil Dunham, Elfie Fay, Glen Cavender, Blanche Payson, Jack Lloyd.

Una copia di New Wrinkles è presente alla Library of Congress di Washington.
Trama: Un'improvvisa raffica di vento trasporta il cappello di Hamilton nel bel mezzo del traffico. A dispetto del suo tentativo di recupero, il cappello rimane distrutto. Hamilton compra un nuovo copricapo in cappelleria. Anche questo nuovo cappello e un altro si rovinano presto per lo stesso motivo. Per avere il piacere di osservare la quarta distruzione, Hamilton ne compra un altro e lo getta lui stesso nel vento, ma il cappello gli viene riconsegnato come un boomerang. Il trucco lo impressiona così tanto che tenta di rifarlo davanti un poliziotto. Tira il suo cappello e questo gli ritorna in mano. Quando prova a usare il cappello del poliziotto, il trucco non riesce e il berretto finisce in un incendio. Hamilton si rende conto che ha fatto arrabbiare l'agente e decide di consegnargli il suo cappello, prima di fuggire via. Più tardi riesce ad essere assunto in un centro estetico ma crea subito vari problemi ed è costretto a scappare ancora.

© Lorenzo Tremarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.