sabato 19 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (4) gli ultimi film con Bud Duncan

Tutti i corti descritti sono del 1917, ultimo anno delle Ham e Bud comedies.


THE MODEL JANITOR (Uscito il 13 febbraio 1917, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Uno scultore licenzia il suo modello quando lo scopre baciarsi appassionatamente con la figlia. La parvenza dello sculture è decisamente ridicola, scolpisce un capo indiano che figura in piedi su una gamba sola con arco e freccia in mano. Ham e Bud sono i portieri dello stabile e stanno giocando a nascondino, quando Ham viene notato dallo scultore che lo sceglie per rimpiazzare il modello che ha appena mandato via a calci. Ham non riesce a stare in piedi su una gamba sola e ha problemi di equilibrio. Allora quando si ritrova solo rompe la gamba orizzontale alla scultura e la mette in posizione verticale per stare su due gambe e non dover rimanere tutto il tempo in quella posizione scomoda. Lo scultore si dispera quando si accorge che il suo capolavoro è stato rovinato per sempre. Convulso finale slapstick quando il modello licenziato irrompe per prendere la ragazza. Otto minuti di comicità grottesca con pochissime sfumature da evidenziare.

A FLYER IN FLAPJACKS (Uscito il 20 febbraio 1917, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Henry Murdock, Ethel Teare.

Una delle migliori comiche di Ham e Bud in circolazione. Una commedia ben costruita, da vedere almeno due o tre volte per essere degustata pienamente.

La prima scena si concentra nel forno di un frittellaio, concentrato a tirare per aria le sue creazioni e a farle cadere dolcemente nel piatto. La ragazza (Ethel Teare) rimane divertita a guardarlo. L'apparizione di Ham e Bud li caratterizza come due vagabondi addormentati su una panchina. Un poliziotto li nota e sta quasi per arrestarli per vagabondaggio. Ham e Bud scappano in vari modi (fingendosi manovali e lustrascarpe) e finiscono sulla panchina di un parco. Entrambi scorgono Ethel. Ham fa il prepotente come al suo solito e vuole andare nella panchina di fronte a flirtare con la ragazza lui stesso, porge un fischietto a Bud che deve soffiare appena scorge il poliziotto. Bud, geloso, inizia a piagnuculare ma fa il suo compito. In principio Ethel pare stia per ignorare Ham, nell'inquadratura successiva vediamo invece baci, carezze e abbracci tra i due. Persino un lungo e appassionato bacio sulle labbra. Bud è al colmo della disperazione. Suona quindi il fischietto che però si rivela un falso allarme. Ham lo scalcia in pieno viso e torna da Ethel. Stavolta il poliziotto arriva davvero e Ham viene colto in fragrante. Se la prende strozzando quasi il povero Bud ma devono pensare a scappare. Finiscono nel locale del frittellaio. Lo gettano dentro un barile e coprono il barile con un enorme tavolo per non farlo uscire, prendendo il suo posto. Il poliziotto li guarda storto e va via. Ham prova a far saltare in aria le frittelle ma con risultati modesti. Finisce anche per rompere un piatto. Una cliente entra nel negozio e inizia a flirtare con Bud. Poi entra Ethel e Bud ha più attenzioni per lei. Questa si offende ed esce. Incredibile la civetteria di Ethel: dopo Ham, nella sequenza precedente stava quasi provando a flirtare con il poliziotto, ora accenna abbracci e carezze a Bud. Ham se ne accorge e lo allontana, prendendo il suo posto da cameriere e lasciando Bud vicino al forno. Ham ed Ethel ricominciano da piccioncini ma arrivano presto dei clienti affamati e grevi che urlano per mangiare presto. Ham e Bud fanno del loro meglio ma alla fine si finisce in una lotta a colpi di decine di frittelle. Nel bel mezzo della baraonda il proprietario del locale riesce ad uscire dal barile (finora lo avevamo notato dimenarsi negli intermezzi delle inquadrature dentro il barile) e va a chiamare il poliziotto. Questi entra nel locale e inizia l'inseguimento di Ham e Bud che se la danno a gambe in fretta e furia. Nell'ultima scena li vediamo fuggire in fondo alla strada inseguiti prima dal poliziotto, poi dal frittellaio inferocito.

THE DEADLY DOUGHNUT (Uscito il 27 marzo 1917, 1 rullo). Diretto da Alfred Santell. Intepreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Henry Murdock.

Un fornaio ha inventato una ciambella senza buco per rivoluzionare il commercio dei dolci. Ham, Bud e Henry Murdock sono i suoi assistenti; sua figlia flirta con Ham come se fosse la sua ragazza. Murdoch si ingelosisce e fa mettere le mani di Ham nell'impasto mentre la sta baciando. Intanto un farabutto, concorrente del fornaio, vuole rubare la formula dei biscotti e importuna anche la giovane. Ham lo caccia dal negozio. Ham e Bud decidono di fare per conto loro i dolci senza buchi, ma tanto maldestramente da confezionare dei dolcetti-bomba, che fanno saltare in aria un cane, del quale rimane solo il collare (questa forse è l' unica gag decente del film). Henry Murdock viene mandato via da Ham quando importuna la ragazza e per vendicarsi informa i rivali sul luogo dove la formula è tenuta nascosta. Il panettiere viene rapito e rinchiuso dentro una cassaforte, i malviventi entrano nel forno per aprire la cassaforte con la formula. Ham e Bud risolvono tutto prima salvando il loro datore di lavoro forzando la cassaforte con uno dei dolcetti esplosivi, poi sventando di corsa il furto al negozio che però salta in aria presto.

L'intreccio del film è anche passabile, sono le gag ad essere poche ed eseguite male. Lloyd Hamilton non era più il regista di se stesso. I comandi erano passati ad Alfred Santell, regia diversa e approccio differente: i protagonisti sono meno aggressivi, Ham e Bud non sono più antagonisti tra loro, paiono più uniti ma anche meno divertenti.

WHIRLWIND OF WHISKERS (Uscito il 19 ottobre 1917, 1 rullo). Diretto da Alfred Santell. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Marin Sais.

Probabilmente il miglior cortometraggio che Lloyd Hamilton ha girato con Bud Duncan. La serie era arrivata alla sua fase conclusiva, i meccanismi erano ormai organizzati a dovere, lo staff si era arricchito di un alto numero di sceneggiatori di qualità. Considero Whirlwind of Whiskers un piccolo capolavoro, con tutti i crismi del genere alle più elevate potenzialità. Si tratta del loro terzultimo film in coppia.

Nella prima scena in cui appaiono insieme (composta da vari primi piani) entrambi provano a corteggiare una ragazza, bionda e molto carina (Marin Sais). Ham è meno prepotente del solito, accetta la rivalità di Bud senza far valere il proprio fisico imponente sul suo più piccolo compagno. Un poliziotto li fa scappare via ben presto e nel fuggire salgono su una scala antincendio che li porta dentro lo studio di un detective. Un agente entra, gli consegna la foto di un pericoloso falsario con una lunga barba bianca che devono prendere assolutamente. I due accettano l'incarico. Molto presto riescono anche a trovare il falsario, diretto dentro il negozio di barbiere che era apparso in apertura di film (il barbiere stava cercando due aiutanti). Ham e Bud si propongono come aiutanti e affrontano il barbuto quando ha finito di aggiustarsi le unghie dalla graziosa manicure. Questi gli da due colpetti e si allontana sotto gli occhi della divertita fanciulla. L'aiuto barbiere di colore (l'attore è un bianco con il viso dipinto di nero) va a rimettere il cartello cercapersone fuori dalla porta. Ham e Bud chiedono spiegazioni. Questi gli disegna sulla vetrina del negozio la fine che hanno fatto gli ultimi barbieri che hanno lavorato in bottega raffigurando due lapidi molto esplicative. Intanto il vero detective si munisce di barba bianca per passare inosservato ed entra nel negozio. Ham e Bud lo vedono, lo scambiano per l'altro e lo braccano. Lo immobilizzano insieme ad alcuni agenti che fanno chiamare, i quali però si accorgono presto dell'errore. Allora inizia l'inseguimento. Ham e Bud vengono inseguiti da tutti: poliziotti e anche dal barbiere nero. Questa corsa prolungata è veramente molto ben girata. Arrivati su un terrazzo, con l'aiuto di una corda Ham e Bud riescono a trainare i poliziotti verso di loro e farli cadere dentro una vetrina che da proprio nello studio del falsario. Quest'ultimo, per seminare i poliziotti ha costruito una scala che somiglia a quella di Buster Keaton in THE HAUNTED HOUSE (uscito quattro anni dopo, nel 1921) con i gradini che si ritirano e diventano uno scivolo. I poliziotti cadono a terra, stessa cosa il garzone che poi riesce a passare dalla finestra e continuare l'inseguimento. Intanto il falsario colpisce con un enorme martello tutti poliziotti a tradimento e fa perdere coscienza a tutta la pattuglia. A lavoro finito osserva tutto e posa il martello. L'altro sopraggiunge, lo colpisce e lo cattura. Intanto Ham e Bud saltellano felici perché sono riusciti a scappare. Comica veramente molto piacevole, divertente, perfettamente girata, conclusa con la vittoria del garzone di colore e dei due poveri disgraziati (Ham e Bud).

THE BATHTUB BANDIT (Uscito il 2 novembre 1917, 1 rullo). Diretto da Alfred Santell. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare, Henry Murdock.

Un bandito deve la sua fama alla mania di rubare vasche da bagno e la polizia è sulle sue tracce. Ham e Bud qui sono due poliziotti e già questa è una notizia. Il bandito chiama alla centrale della polizia (!) cercando un aiuto mentre sta rubando. Ham e Bud sopraggiungono e da bravi agenti (!) danno una mano a smuovere e disincagliare la vasca (Non è strano se torna in mente THE MIDNIGHT PATROL di Laurel e Hardy). Mentre i tre sono per strada, comunque, vengono notati da due poliziotti più svegli che si accorgono del furto e iniziano a inseguire il bandito, che inizia a scappare. Ham e Bud finiscono in mare e usano la vasca per restare a galla, trasportati dalle onde. Il caso vuole finiscano nello stesso paese dove aveva trovato rifugio il bandito. Qui iniziano a contendersi i favori della figlia del proprietario del saloon. Ham e Bud trovano il modo di allontanarlo con un bigliettino recante l'avvertimento che la polizia lo sta inseguendo. Nel frattempo però la vasca viene regalata alla famiglia della ragazza proprio da Ham e Bud. L'invasato furfante non riesce a resistere all'impulso di rubarla ancora una volta. Quando giunge sul posto incerto se scegliere l'amore della ragazza o il furto della vasca. Alla fine opta per la seconda cosa ma viene preso a pallettoni dall'infuriato padre di famiglia. Infine, un colpo di cannone fa saltare tutti in aria, con tanto di vasca che finisce solitaria sulla spiaggia.

The Bathtub Bandit è l'ultimo cortometraggio della serie Ham e Bud. Dopo tre anni di partnership e qualcosa come quasi cento film insieme. Per Lloyd Hamilton stava per cominciare una nuova fase della carriera, ancora più luminosa della precedente.

© Lorenzo Tremarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.