martedì 1 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (1), presentazione e filmografia dei titoli esistenti

Un modesto progetto on line dedicato a Lloyd Hamilton era nelle mie corde da tempo. Non solo perché mi sono sempre divertito molto a guardare le sue commedie, ancora oggi così buffe e originali, ma anche perché questo attore venne così perseguitato dalla sfortuna da rimanere senza possibilità di smentite un caso tristemente unico nella storia del cinema, quantomeno tra i grandi comici (e verosimilmente anche tra i meno grandi).
I negativi originali della sua produzione migliore, le Mermaid Comedies della Educational, andarono distrutti in un doloroso incendio degli anni '30, i precedenti corti girati alla Fox di Henry Lehrman, che ebbero un dilagante successo al momento della loro uscita, risultano anch'essi annoverati tra i lost films che tanto affliggono il panorama del cinema muto, sorte leggermente migliore tocca invece alle Ham e Bud comedies girate alla Kalem insieme al suo partner Bob Duncan; tuttavia nello stato embrionale della sua carriera, sono forse i film meno interessanti, se ne contano quasi duecento in filmografia di cui solo una piccola parte è tornata a galla, la lunghezza è quella di un rullo, hanno caratteristiche sfrenate e particolari ma non possono assolutamente competere con la qualità dei lavori che Lloyd Hamilton girò subito dopo alla Fox di Lehrman e successivamente in proprio alla Educational.
I pochi film sopravvissuti delle serie migliori, dimostrano però quello che tutti gli altri non possono fare: la grandezza di Lloyd Hamilton, l'originalità del suo personaggio, l'estrema qualità delle gag, la grande abilità interpretativa, i perfetti tempi di reazione tipici di protagonisti inarrivabili del cinema comico.
In questo blog verranno pubblicati articoli descrittivi sui momenti più importanti della filmografia di Lloyd Hamilton. Recensioni, critiche, del tutto incentrate sulla sua opera e copriranno i tre periodi più significativi, tralasciando i suoi film di esordio alla Lubin (dei quali non si conoscono informazioni alcune, nemmeno relative ai titoli), alla Frontier (Pretzel Captures the Smugglers venne proiettato a Pordenone nel 1991 e risulta l'unico superstite) e tutti i suoi film sonori che anche se di qualità non malvagia - a parte i quattro girati con Sennett nel 1933, i più brutti della sua carriera - rappresentano invariabilmente il declino artistico e psicologico di un uomo totalmente alla deriva, minato dall'alcol e dai problemi economici, tristemente destinato all'oblio e all'imminente scomparsa - avvenuta a soli quarantatre anni, nel gennaio 1935.
In questo primo articolo, presento intanto un elenco dei suoi film sopravvissuti del periodo muto. Questi, sebbene sembrino piuttosto numerosi, rappresentano al contrario davvero una esigua parte della sua nutritissima filmografia, che conta più di duecentocinquanta film. Nella mia personale ricerca che mi accingo a presentare, sono stato supportato da due preziose fonti, il meraviglioso Lloyd Hamilton: Poor Boy Comedian of Silent Cinema, pubblicato nel 2009 dallo storico del cinema Anthony Balducci e la curatissima filmografia presentata nel 1992 dallo studioso Rob Farr in Griffithiana. Ho corretto alcune inesattezze (pochissime, devo dire) e aggiunto altre informazioni che ho rinvenuto in prima persona. Ovviamente la lista sarà aggiornata dal sottoscritto al sopraggiungere di qualsiasi auspicabile novità:


PRETZEL CAPTURES THE SMUGGLERS (1914). Presentato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone del 1991. Al piano c'era Carlo Moser. Si tratta del primo film di Lloyd Hamilton ad oggi visionabile.

DON'T MONKEY WITH THE BUZZSAW (1914). Una copia del film è disponibile allo UCLA Film and Television Archives di Los Angeles.

THE WINNING WHISKERS (1914). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York.

THE REFORMATION OF HAM (1914). Il film appare nel DVD HAMADDENDA della Looser Than Loose. La copia è tratta da una fonte 16mm.

LOVE, OIL AND GREASE (1914). Una copia 16mm risulta disponibile alla Cineteca del Friuli di Gemona. Venne presentata alle Giornate del Cinema Muto del 1991, accompagnata al piano da Carlo Moser.

HAM AND THE SAUSAGE FACTORY (1915). Titolo presente nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HAM AND THE JITNEY BUS (1915). Una copia è disponibile al Library of Congress.

HAM AMONG THE REDSKINS (1915). Una copia è disponibile al National Film Archive di Londra.

HAM IN THE HAREM (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

LOTTA COIN'S GHOST (1915). Copie di questo film sono disponibili ai John Allen Archives e al National Film Archive di Londra.

THE PHONEY CANNIBAL (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HAM IN THE NUT FACTORY (1915). Disponibile ai John Allen Archives.

HAM AT THE FAIR (1915). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

RASKEY'S ROAD SHOW (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

IN HIGH SOCIETY (1915). Disponibile al National Film Archive di Londra.

THE MERRY MOVING MEN (1915). Una copia di questo film è disponibile al National Film Archive di Londra, recante il titolo inglese Tramp On.

SOME ROMANCE (1915). Una copia di questo film è stata presentata dallo storico Cole Johnson al Manchester Mirthquake Festival del 2008.

THE SPOOK RAISERS (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE TOILERS (1915). Una copia di questo film risulta disponibile al Library of Congress sotto il titolo inglese Ham the Statue.

THE WINNING WASH (1915). Una copia di questo film è visionabile nel sito del Danish Film Institute a partire dal marzo del 2011.

HAM TAKES A CHANCE (1916). Tre copie di questo film sono disponibili in enti differenti: al National Film Archive di Londra, al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga e al Museum of Modern Art di New York.

WINNING THE WIDOW (1916). Il National Film Archive di Londra detiene una copia di questo film, sotto il titolo inglese di Ham and the Husband.

HAM AND THE MASKED MARVEL (1916). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

MIDNIGHT AT THE OLD MILL (1916). Una copia di questo film risulta disponibile al Library of Congress.

HAM THE EXPLORER (1916). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York.

THE GREAT DETECTIVE (1916). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HAM'S WHIRLWIND FINISH (1916). Uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE HEART MENDERS (1916). Copie di questo film sono disponibili nelle seguenti cineteche: Det Danske Filmmuseum di Copenaghen, alla Jugoslovenska Kinoteka e alla Cineteca del Friuli a Gemona.

GOOD EVENING, JUDGE (1916). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE LOVE MAGNET (1916). Uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

A SAUERKRAUT SYMPHONY (1916). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

RIVAL FAKERS (1916). Un frammento intitolato The Medicine Man è stato rintracciato e lo storico Steve Massa lo ha presto identificato come questo film. E' uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE BLUNDERING BLACKSMITH (1917). Copie di questo film sono disponibili negli archivi dei seguenti enti: Film Preservation Associates, Museum of Modern Art e nella nostrana Cineteca del Friuli.

THE SAFETY PIN SMUGGLERS (1917). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York.

THE MODEL JANITOR (1917). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

A FLYER IN FLAPJACKS (1917). Uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

EFFICIENCY EXPERTS (1917). Copie di questo film sono disponibili nei seguenti enti: Cineteca del Friuli, Film Preservation Associates e nel Det Danske Filmmuseum.

BULL OR BULLETS? (1917). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

THE DEADLY DOUGHNUT (1917). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HARD TIMES IN HARDSCRAPPLE (1917). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York. Dalla descrizione della trama sembra un film intelligente e ben congegnato, con una storia che supera le mere situazioni farsesche. La regia di Alfred Santell può essere uno dei motivi di questo cambiamento.

A DAY OUT OF JAIL (1917). Una copia di questo film risulta disponibile al National Film Archive di Londra.

POLITICS IN PUMPKIN CENTER (1917). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

THE BOOT AND THE LOOT (1917). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress. Alfred Santell aveva cambiato la psicologia di Ham a tal punto che in questo film interpreta un lustrascarpe che non riesce a lavorare come dovrebbe perché la vista delle caviglie femminili lo imbarazza.

WHIRLWIND OF WHISKERS (1917). Incluso nel DVD HAMADDENDA della Looser Than Loose, tratto da una fonte 16mm.

THE BATHTUB BANDIT (1917). E' uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HUNGRY LIONS IN A HOSPITAL (1918). Di questo film si conserva solo il secondo rullo, che è stato proiettato durante il festival Slapsticon, edizione 2008.

A TIGHT SQUEEZE (1918). Una copia di questo film è disponibile al Ceskoslovenky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

ROARING LIONS ON THE MIDNIGHT EXPRESS (1918). Una copia di questo film è disponibile al Ceskoslovenky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga. Lloyd Hamilton ha solo una piccola parte nei panni di un cuoco di colore. Nel libro di Anthony Balducci viene descritto un incidente accaduto durante le riprese, causato da un leone che aveva addentato il braccio di una ragazza della troupe con le mestruazioni, dopo averne avvertito l'odore del sangue. La pazzia di Henry Lehrman di girare con animali veri lasciati liberi sul set non sarà mai abbastanza documentata.

HIS MUSICAL SNEEZE (1919). Una copia del film è stata rintracciata dal Danish Film Institute nell'estate del 2008. Nel loro sito internet è possibile visionarla.

A TWILIGHT BABY (1919). Una copia del film risulta disponibile al Museum of Modern Art di New York.

DYNAMITE (1920). Una copia del film risulta reperibile nella collezione di David Wyatt, proiettata anche a Slapsticon, edizione 2013.

THE SIMP (1920). Copie del film sono disponibili al National Film Archive di Londra e nella David Wyatt Collection. Il film è anche uscito in DVD nel disco HAMMADDENDA della Looser Than Loose, ma la qualità visiva è obiettivamente molto scarsa.

APRIL FOOL (1921). Una copia del film è presente nella collezione di David Wyatt. Il frammento uscito in DVD con la Looser Than Loose è molto confuso anche se la qualità visiva risulta buona. La durata è però di appena un minuto.

MOONSHINE (1921). Una copia del film risulta disponibile nella collezione di David Wyatt. Nel DVD HAMMADDENDA della Looser Than Loose è stata pubblicata una ridotta edizione del cortometraggio, di qualità visiva purtroppo non eccelsa.

THE VAGRANT (1921). Copie del film sono presenti al Museum of Modern Art di New York e al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

THE OPTIMIST (1923). Una copia di questo film è disponibile al Filmmuseum di Amsterdam.

HIS DARKER SELF (1924). Una versione accorciata in 2 rulli di questo che è il primo lungometraggio di Lloyd Hamilton è stata pubblicata nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

JONAH JONES (1924). Film prima uscito nel DVD della Looser Than Loose e poi (del tutto restaurato) nel cofanetto AMERICAN SLAPSTICK volume 2, della All Day Entertainment.

CRUSHED (1924). Film uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HOOKED (1925). Frammento a 16mm (5 minuti) uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose, concesso dalla George Eastman House di New York.

HALF A HERO (1925). Una copia (incompleta) del film è rintracciabile nel New Zealand Film Archive.

KING COTTON (1925). Una copia del film è presente al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

WAITING (1925). Copie del film risultano disponibili al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga e al Museum of Modern Art di New York.

MOVIES (1925). Il film è uscito in edizione restaurata all'interno del DVD set THE FORGOTTEN FILMS OF ROSCOE ARBUCKLE della Laughsmith, poiché diretto dal grandissimo Roscoe Arbuckle.

CAREFUL, PLEASE (1926). Il film è uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

NOBODY'S BUSINESS (1926). Il film è uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

MOVE ALONG (1926). Una copia di qualità non elevata (tratta da una VHS) è stata inclusa nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose; pare non ve ne siano di migliori negli archivi filmici del mondo. E' un peccato perché è uno dei capolavori di Lloyd Hamilton.

JOLLY TARS (1926). Una copia del film è stata rinvenuta nel 2009 in Germania, alla Deutsche Kinemathek, sotto il titolo tedesco Amerikaniske Marine-Groteske.

NOTHING MATTERS (1926). Pare sopravviva solo il primo rullo, uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose. Alla George Eastman House di New York è conservata un'altra copia del film (probabilmente anch'essa non completa). Seguendo le recensioni dell'epoca, il film continua nel rifugio della gang cinese e Hamilton viene drogato con dell'oppio. Sogna di essere una regina e di volare sul tetto. Secondo un post presente nel blog di Anthony Balducci, Hamilton posa anche come una statua di Buddha per eludere i suoi inseguitori.

SOMEBODY'S FAULT (1927). Una copia del film è detenuta nell'archivio della Film Preservation Associates.

BREEZING ALONG (1927). Una copia restaurata del film è uscita all'interno del DVD set AMERICAN SLAPSTICK volume 2 della All Day Entertainment.

HIS BETTER HALF (1927). Copie del film sono disponibili al Museum of Modern Art di New York e al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga. In questo corto Lloyd Hamilton appare in abiti femminili.

AT EASE (1927). Una copia del film è disponibile alla Library of Congress.

NEW WRINKLES (1927). Una copia del film risulta disponibile alla Library of Congress.

PAPA'S BOY (1927). Una copia di 16mm è posseduta dallo storico Ben Model, che l'ha originariamente acquistata su eBay, spacciata per un corto di Glen Cavender (Ben Model ha riconosciuto dal fotogramma usato per l'annuncio che si trattava di un film di Lloyd Hamilton, apparso insieme allo stesso Glen Cavender e Blanche Payson). Il corto è stato quindi presentato nel dicembre del 2009 all'interno della rassegna Silent Clowns, unitamente a un 35mm di Steamboat Bill Jr. di Buster Keaton, poiché il cappello a quadretti usato in quel film ricordava molto quello portato per tanti anni dal personaggio di Lloyd Hamilton. La copia di Papa's Boy di Ben Model pare sia stata rititolata nei tardi anni '50, apparendo distribuita sotto il titolo provvisorio Who's Kidding Who?. Clip tratte dal film sono state inserite anche all'interno dei DVD della SlapHappy Collection, dunque altre copie del film dovrebbero esistere sparse per il mondo.

ALWAYS A GENTLEMAN (1928). Una copia del film risulta disponibile al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

BLAZING AWAY (1928), in una lista compilata da Joe Moore, il film pareva esistesse in qualche copia, anche se nella filmografia del libro di Balducci non risultava affatto. L'errore è evidente perché Blazing Away non solo è stato proiettato durante la Silent Clowns Film Series a New York, l'11 novembre 2007, ma per un certo periodo (2012) è stato anche disponibile in un canale di YouTube, prima di essere definitivamente rimosso dall'autore del caricamento.

A HOME MADE MAN (1928), ufficialmente lost film fino al gennaio del 2012, quando una copia in 9.5 mm è stata identificata e venduta su eBay. Di questa notizia ne parlai nel presente blog al momento dell'apertura dell'asta, il film comunque appare ancora difficilissimo da vedere.


Lloyd Hamilton Extant Silent Films, by Lorenzo Tremarelli © 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.