giovedì 10 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (3) il buono, il brutto e il cattivo di Ham e Bud

In questo articolo descrivo cinque cortometraggi sopravvissuti del periodo centrale delle Ham e Bud comedies. Il risultato, come vedremo, non è omogeneo.

THE SPOOK RAISERS (Uscito il 20 luglio 1915, 1 rullo). Diretto da Chance Ward. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Harry Griffith.

Ham e Bud scoprono di essere sempre più affamati quando si avvicinano a una caffetteria.
Arrivano vicino a un banco di frutta e provano a rubare una banana, un poliziotto li vede e li mette in fuga. Per caso, finiscono nella casa di una imbrogliona che afferma di parlare con gli spiriti. In realtà è il suo maggiordomo nella stanza accanto che fa rumori e all'occorrenza si copre con un lenzuolo da fantasma per intervenire. Ham e Bud rimangono vittime di questo inganno e si spaventano a morte. Fuggono nell'altra stanza, ma trovano uno scheletro appeso in aria a terrorizzarli. Capiscono tutto quando notano il maggiordomo. Allora decidono di inscenare anche loro qualcosa di simile e rubano gli attrezzi da lavoro della donna. Ham lo spiritualista e Bud il rumorista e finto fantasma. Dopo qualche maldestro comportamento - Bud cade addormentato nell'altra stanza e Ham è costretto a svegliarlo con un piatto sulla testa - la farsa viene costruita e intimorisce due donne presenti. La prima fugge, la seconda abbraccia Ham terrorizzata. Ma il poliziotto di ronda che poche ore prima aveva Ham e Bud rubare a casa della finta spiritualista, trova un biglietto scritto dalla moglie: "Sono andata da Ham il guru e far risorgere gli spiriti". Il poliziotto allora raggiunge la casa e arresta i due impostori. L'ultima inquadratura del film mostra Ham e Bud (ancora vestito da fantasma) in prigione. Bud dorme e Ham vorrebbe colpirlo ancora sulla testa, poi cambia idea.

Nella semplicità della storia questo film risulta ancora buffo dopo quasi cento anni. L'uso di piani ravvicinati aiuta ad esaltare la mimica degli attori e le situazioni comiche sono ben realizzate, con perfetto tempismo.

HAM'S WHIRLWIND FINISH (Uscito il 25 luglio 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Da qualche mese Lloyd Hamilton aveva iniziato a dirigere i suoi film. Sempre più addentrato nelle dinamiche del personaggio e in quelle del suo compare, era ormai in grado di autogestirsi.

Questo è un cortometraggio spassosissimo, realizzato in un'epoca in cui il politically correct ancora non aveva invaso il mondo dello spettacolo con i suoi limiti e le sue coercizioni. Ridere delle minoranze etniche al tempo era molto diffuso, basta pensare alle tante commedie sugli irlandesi, sugli italiani, sugli ebrei. Erano pochi quelli che ne rimanevano realmente offesi da portare al boicottaggio degli stessi. Una short comedy di italiani sciocchi e mangia maccheroni non dava fastidio a nessuno, probabilmente nemmeno agli italiani stessi.
Venendo al film, che come tutti gli altri finora descritti ha la lunghezza di un solo rullo, appena dieci minuti di durata: Ham e Bud vengono assunti come cuochi dal capo di una banda di malviventi di origine italiana. Quando i braccianti italiani hanno bisogno di vino, Ham e Bud preparano una disgustosa miscela rossa che i poveracci bevono ignari. I maccheroni non sono che spaghi ripugnanti e vengono tirati direttamente dalla cucina addosso ai commensali che li addentano voracemente. Anche i cartelli sono scritti in un inglese italianizzato. Il tono razzista del film oggi risulterebbe insopportabile. Ma eravamo nel 1915. La ragazza del principale, una graziosa e bruna fanciulla secondo la tradizione dell'immigrata italiana, inizia a flirtare con Ham e Bud, con le sue moine e i suoi occhi irresistibili. Il capo se ne accorge subito e verde di gelosia inizia e inseguire i due disgraziati armato di un coltellaccio. Lo combriccola di briganti decide di far saltare in aria Ham e Bud, propietari di un piccolo banco di frutta. La ragazza manda un biglietto ai due per metterli in guardia. Ham si nasconde dentro una cassetta postale e sta camminando quando sente due signore parlare di 200 dollari da spedire, mettendosi più volte sul loro percorso sperando imbuchino il denaro. Sfortunatamente, bomba viene inserita accidentalmente proprio in quel posto. Ham e Bud saltano per aria e la bella mora piange sui loro resti, un cappello e uno stivale.

GOOD EVENING, JUDGE! (Uscito l'8 agosto 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Lloyd Hamilton non era perfetto. Del resto, realizzare un film a settimana non sarebbe stato semplice per nessuno e tale rimaneva il suo ritmo di produzione. In questo periodo l'attore (adesso anche neo-regista delle sue commedie) stava cercando di immettere qualcosa di nuovo nelle sue storie e nella psicologia del suo personaggio.
Good Evening, Judge! è l'esempio di un brancolare nel buio creativo, fortunatamente temporaneo. Il film, che non è assolutamente una commedia, si sforza di essere qualcosa di più serio con esiti disastrosi. Sintetizzando: Ham e Bud si recano da un usuraio a impegnare la loro sveglia, affamati come sempre. Ham vuole venderla, Bud è contrario. Finiscono comunque per essere assunti dal padrone del negozio quando Ham butta fuori un cliente aggressivo, guadagnandosi la simpatia dell'uomo. Quando l'usuraio viene arrestato, Ham e Bud vengono reclutati da una ladra di professione (Ethel Teare) che se li porta a casa. Suo marito convince i due a prendere parte a una rapina. Il colpo è un fallimento e per la causa più sciocca: Bud decide di andare in cucina a mangiare qualcosa, agli altri due questo da fastidio, allora inizia un combattimento a base di piatti, stoviglie e altri oggetti contundenti. L'affittacamere si sveglia e chiama la polizia, tra cui un poliziotto in borghese che stava seguendo lo  lo sviluppo della situazione. Ham, Bud e la coppia sono quindi coinvolti in una sparatoria e finiscono per sbaglio alla centrale di polizia mentre credevano di trovarvi rifugio. Allora, trotterellando uno dietro l'altro, finiscono in cella, in due giacigli che sembrano fatti apposta per loro. Non ci sono gag alcune in questa storia girata sveltamente, così come nessuna giustificazione alle azioni del personaggi.

THE LOVE MAGNET (Uscito il 10 ottobre 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Si tratta di un reworking di Ham and the Experiment (1915), comica purtroppo perduta.
Ham e Bud sono venditori di giornali. Ham si sbarazza di un ragazzino strillone usando la forza. Bud regala un giornale a una ragazza e inizia a corteggiarla. Ham se ne accorge perché li seduti al tavolo di un bar. Usa ancora una volta la prepotenza per scacciare Bud e flirtare con la ragazza. Allora Bud legge casualmente sul giornale che un mago ha appena messo in vendita delle "calamite dell'amore", così potenti che fanno innamorare qualsiasi donna verso cui vengono direzionate. Bud decide di acquistarne una e ha successo con tutte le ragazze, portando via ad Ham anche quella che gli aveva precedentemente soffiato. Sconsolato e seduto su una panchina, ad Ham capita un foglio di giornale dove è riportato l'annuncio del mago che aveva letto Bud. Ruba la calamita quando il mago è fuori casa e adotta anche lui questo sistema per attrarsi fanciulle. Alla fine però, le donne innamorate diventano così tante che Ham e Bud sono costretti a gettarsi in mare per salvarsi. Due sirene li notano e si tuffano in acqua insieme a loro. Ham e Bud hanno finalmente trovato quello che volevano.

La scena della massa di donna inseguitrici contiene il seme di Seven Chanches, un lungometraggio di Buster Keaton che sarebbe uscito quasi dieci anni dopo, ma scavando nel passato della cinematografia scene del genere si possono trovare anche andando molto indietro. The Love Magnet peraltro è come ho già detto un remake di un film precedente dello stesso Hamilton.

A SAUERKRAUT SYMPHONY (Uscito il 17 ottobre 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Uscito la settimana successiva di The Love Magnet, il film è un enorme salto in avanti qualitativo. Questo spiega tante cose, la difficoltà di girare così tanti film in un breve lasso di tempo, l'impossibilità a giudicare una così ampia filmografia basandosi soltanto sui pochi ancora esistenti, le potenzialità comiche della sgangherata coppia.

In A Sauerkraut Symphony Ham e Bud fabbricano crauti sotto proprietario. Entrambi si disputano le attenzioni della sua bella figlia (Ethel Teare) ma sono anche impegnati a contrastare un anarchico bombarolo che ha intenzione di annientare tutte le fabbriche di crauti del mondo. L'anarchico finirà presto in cielo (attaccato a una stella!) quando Ham accende la cappa del fumo. E' un film estremo e ridicolo. Ham e Bud leggono sul giornale che altri operai di crauti hanno scioperato e decidono di far valere i loro diritti registrando un discorso. Bud, per vendicarsi di Ham che gli ha soffiato Ethel, registra offese al padrone, e gliele porta affermando che è stato Ham ad inciderle. Questi arriva in fabbrica per dare una lezione ad Ham che si ribella e gli assesta un pugno. Ham si vendica gettando il cappello di Bud su un barile vuoto, questi per recuperarlo finisce in un burrone che porta in aperta campagna. Arriva il climax. L'anarchico scende dalla stella (!) e si reca in fabbrica minaccioso. Armato di coltello insegue Ham per ogni dove. Nel frattempo, Bud incontra il proprietario con la figlia e si recano tutti verso la fabbrica, in principio intenti a dare una lezione ad Ham. Con stupore, trovano l'anarchico sulla scena. Alla fine la bomba scende dalla stella dove era rimasta (!) e fa scoppiare l'edificio. L'inquadratura dei resti dei rottami che chiudono il film ricordano Work di Charlie Chaplin, uscito l'anno prima e uno dei suoi film più belli girati alla Essanay.

Film sconclusionato, senza logica, ma così denso da risultare ancora molto intrigante, A Sauerkraut Symphony può essere descritto come la quintessenza del duo comico Lloyd Hamilton/Bud Duncan.

© Lorenzo Tremarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.