mercoledì 24 gennaio 2018

Torte in Faccia & Il Silenzio è d'Oro

Torno a scrivere sul blog per segnalare due testi fondamentali usciti qualche anno fa, i quali hanno allietato il mio difficile dicembre. Sono riuscito a recuperarli in un periodo di fermo, a causa di alcuni problemi personali che ho dovuto affrontare negli ultimi tre mesi. Devo dire anche con colpevole ritardo, poiché avrei dovuto parlarne prima. In realtà volevo segnalare il primo volume già qualche anno or sono, ma mi dissi "sono un unicuum, aspettiamo il secondo". Ora dopo aver letto anche l'altro, eccomi qua.
I libri, editi da Gremese ed entrambi scritti da Enrico Giacovelli, sono: TORTE IN FACCIA E CALCI NEL SEDERE, gli anni ruggenti della comica breve e IL SILENZIO E' D'ORO, I Folli anni Venti e il trionfo del lungometraggio.
Perché segnalare questi libri? La risposta è semplice. Son convinto che dopo averli letti attentamente anche una persona del tutto estranea al genere o aliena dal film muto avrebbe almeno la curiosità di andare a cercare qualcosa da vedere. Parrebbero dunque una delle pochissime speranze che ancora avremmo di acquistare nuovi reali fan italiani delle comiche. Provate a parlarne e a diffonderli. Se invece non v'importa nulla dei libri che scrive Giacovelli, di quelli che scrivo io ed entrate qui nel blog solo perché è gratis, vi esorto davvero a impiegare il vostro tempo in un altro modo senza perderlo per un argomento per cui evidentemente nel profondo provate scarso interesse. Lui nella fattispecie gestisce anche un meraviglioso canale su YouTube dove inserisce dei video, i quali permettono al lettore di "verificare" e aver contezza di quel che stanno leggendo. Si è speso molto per quei libri, i quali meriterebbero un posto importante nella libreria di ogni appassionato. 
Al momento sono gli unici testi in italiano che consentano di farsi un'idea generale sulle comiche di quegli anni. Sia chiaro, non sono volumi di approfondimento. Giacovelli svaria tra così tanti nomi che non avrebbe avuto proprio lo spazio materiale per poter andare oltre. Però sono un punto di partenza eccezionale. Se siete lettori di questo blog evidentemente avete un interesse nei confronti di questo genere di cinema. Le visite non mentono. Ogni volta che pubblico qualcosa vedo che TANTISSIME persone vanno a leggere quei post. Ma allora perché non acquistare anche dei libri? Per pigrizia? Troppo facile.
Vi aprirebbero un mondo del quale magari conoscete solo una parte. Io stesso quando ho letto Giacovelli parlare dei cartoni animati dell'epoca, di Winsor McCay o del primo Walt Disney, mi sono detto.. caspita, non lo sapevo!
I libri vanno acquistati insieme perché se leggerete solo uno dei due avrete la spiacevole sensazione di aver visto un film a metà. In Italia ad oggi gennaio 2018 questi sono i testi più affidabili, completi e gradevoli da leggere che ci siano sul mercato. Poiché Enrico Giacovelli, come potrete facilmente verificare con una semplice ricerca su internet, non scrive solo di cinema comico muto ma anche di molte altre cose. Il suo stile è accattivante, conciso e mai banale. Uno studioso preparato su molti temi. Questo è sempre un bene in quanto la cultura arricchisce di contenuti tutto quello che vi sta attorno, solo apparentemente distante.

A prestissimo,
Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.