venerdì 29 settembre 2017

Aggiornamenti Sul Mio Lavoro

Il mio augurio è che questo post/messaggio sia letto, compreso e possibilmente diffuso da un buon numero di persone.

In questi mesi ho lavorato un bel po'. Il mio libro "Harold Lloyd: storia di un genio" è ormai pressoché concluso. Dovrei solo scegliere le fotografie e finire di curarne la filmografia. Per ogni titolo sopravvissuto, anche dei primi cortometraggi meno noti, indico la relativa reperibilità in archivi e cineteche mondiali. Il problema sta nel fatto che non ho trovato una casa editrice disposta a pubblicare un libro su Harold Lloyd.
Per quanto riguarda il "Dizionario della Silent Comedy" l'ho ultimato tra luglio, agosto e questi ultimi giorni di settembre. L'idea di questo libricino è nata due anni fa, sfogliando i comuni dizionari del cinema. Le lacune sono incomprensibili, più che paurose. Circa il 98% delle commedie mute non sono citate. Assente (o quasi) lo spazio dedicato ai cortometraggi, largamente incompleto e spesso superficiale quello dei lungometraggi. Non c'erano solo Charlie Chaplin e Buster Keaton a fare cinema comico. Vengono ignorati decine di altri pionieri importantissimi per lo sviluppo storico - artistico della settima arte. Quasi sempre senza nemmeno un titolo in elenco. Il mio lavoro colma tutte queste mancanze. È pronto ma non l'ho ancora proposto a nessun editore.
L'anno scorso avevo informato appassionati e lettori del blog di essere impegnato nella stesura della seconda edizione del mio libro sulle commedie Roach dal '24 al '29. Qui il lavoro è stato concluso al 100 % da moltissimo ma purtroppo non mi sono trovato d'accordo con la casa editrice britannica che avrebbe dovuto pubblicarlo. Questa edizione ampliata, corretta e riveduta era infatti in inglese. Quando nel febbraio del 2014 avevo pubblicato in italiano la prima mi ero autofinanziato. Adesso ho notato che Narcissus (ovviamente senza il mio consenso) ha messo in ristampa il libro su Amazon. È l'edizione vecchia, ovviamente, sempre valida ma ahimé con qualche piccolo errore, priva delle correzioni e aggiunte e dunque incompleta. Ho lavorato per ulteriori anni su quei film e adesso ne so molto di più che quattro anni fa quando ho cominciato a scrivere quel volume. Con Narcissus e con gli autofinanziamenti ho chiuso e naturalmente tengo per me le nuove informazioni raccolte. Chi vuole pubblicare la seconda edizione e veder di colpo scomparire dal commercio la prima (posso farlo da un momento all'altro, ho solo io i diritti) non deve far altro che bussare alla mia porta per parlarne.

Un saluto,
Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.