lunedì 31 gennaio 2011

Mr. e Mrs. Drew, rispuntano le angosce matrimoniali.


Ogni anno a Slapsticon viene presentata una comica di questa serie della Vitagraph.
Mr. e Mrs. Sidney Drew era una popolare commedia a puntate, nel senso che ogni film aveva gli stessi caratteri dei protagonisti marito e moglie.
Sidney Drew aveva avuto una moglie con cui aveva precedentemente lavorato nel vaudeville, ma fu con la seconda consorte, una sceneggiatrice (Lucille McVey) che iniziò la serie. I due avevano ventisette anni di differenza. Truccati a dovere, non sembravano comunque padre e figlia. Anzi, confezionavano commedie molto interessanti che mi fanno pensare ad alcuni telefilm di oggi, o meglio dei trogloditi anni ‘80. La differenza è nel fatto che con i Drew abbiamo davanti l’originale. Mi piace l’originalità con la quale trattano temi scottanti.
Vidi un film, A FLORIDA ENCHANTMENT, in cui una donna prende una pillola che gradualmente la trasforma in uomo. E’ del 1914, ragazzi. Non è comunque della serie con la McVey, che inizierà qualche anno dopo.
Queste commedie non sono all’altezza di quelle girate qualche anno prima da John Bunny e Flora Finch, ma è un gran peccato che siano state dimenticate.
Sidney Drew diede sceneggiatura e co-regia alla McVey, che benevolmente accondiscese. Del resto il marito -padre si spense nel 1919 e lei continuò la sua carriera di sceneggiatrice, anche se la sua vita fu piuttosto breve.
A memoria, tra le commedie più esilaranti dei consorti Drew ricordo GOODNESS GRACIOUS OR MOVIES AS THEY SHOULDN'T BE e THE PROFESSIONAL PATIENT.
Quest’anno SLAPSTICON ha in programma HER ANNIVERSARIES, del 1917.
Visto che per adesso in DVD è disponibile giusto FOX-TROT FINESSE uscito con la Slapstick Enciclopedia, peraltro out of print, alzate le chiappe e venite a Slapsticon per vedere come passano gli anniversari questi gentiluomini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.