Lorenzo Tremarelli (born 1985) is an Italian film historian and preservationist whose primary field of expertise is the silent movie era, with a particular interest in the lives and careers of the classic silent and early sound movie comedians. He is the author of three books, several articles and essays.
mercoledì 27 gennaio 2010
Novità per gli appassionati di Mabel Normand
Negli ultimi giorni gli aficionados di Mabel Normand hanno almeno due novità da tenere a mente con orgoglio e ottimismo. Il National Film Registry, infatti, ha aggiunto il cortometraggio "Mabel's Blunder" al suo interminabile elenco e dunque ufficialmente considera degni di attenzione i film che la Normand interpretò ormai quasi cento anni fa. In parole povere, sono considerati facenti parte del patrimonio culturale americano, meritevole di tutela e approfondimento storico-critico. Questa è storia risalente allo scorso anno, perché ormai siamo entrati nel 2010, tuttavia è di pochissimi giorni la seconda e probabilmente ancora più interessante novità. Sono pochi infatti i film che la Normand girò per il produttore Samuel Goldwin che ancora possono essere visionati e uno di questi potrà tornare ad essere disponibile. Il film in questione è When Doctors Disagree e uscì nel maggio del 1919, sotto la regia di Victor Schertzinger. A quanto pare una copia del film è presente in un'archivio di Bruxelles, in Belgio, con didascalie danesi e sembra sia in condizioni accettabili. Qualche anno fa infatti lo storico Lee Cozad aveva ammesso in un suo libro l'esistenza del film a Bruxelles, aggiungendo però che fosse in una copia impossibile da poter visionare degnamente. Ora invece sembra che la situazione sia migliorata e il critico americano Rob King si recherà in Belgio il mese prossimo a controllare la situazione in vista di un possibile restauro che porti il film in condizioni ancora migliori. Il lavoro di Mabel Normand è sempre interessante e personalmente sono un suo profondo estimatore.
Riparlerò sicuramente di questo argomento, sperando anche di poter vedere prima o poi questo film in qualche festival o rassegna di cinema muto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.