domenica 1 dicembre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (14) L'addio al cinema muto

L'ultimo periodo della carriera di Lloyd Hamilton protese sempre di più a rovinarne il ricordo. L'attore negli anni che seguirono provò a cimentarsi anche con il sonoro, aumentando il suo rimpianto per quello che non fu. L'uomo era ormai alla deriva. Se ne sarebbe andato all'inizio del 1935, quarantatreenne.
In questa che è la parte finale del mio studio, tratto degli ultimi film muti di Hamilton, i quali rimangono i suoi più brutti. Girati in modo meccanico, senza convinzione, Hamilton appare sempre di più il fantasma di se stesso e di conseguenza i suoi lavori sono sempre più poveri e deludenti. Poveri nella sceneggiatura, nello spirito e nelle idee.

Il mio voto al futuro è indirizzato ai suoi film del periodo d'oro (1920-23). Che essi possano essere scoperti, riapprezzati dal pubblico, permettendo a questo sfortunato protagonista della storia del cinema di tornare ad occupare il posto che merita tra i grandi della silent comedy.


PAPA'S BOY (Dicembre 1927, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Robert Graves, Glen Cavender, Betty Boyd, Al Thompson.

Il film apparirà all'interno di una raccolta di commedie mute, Accidentally Preserved volume 2, la cui uscita è prevista per il mese di gennaio 2014.
Trama: Hamilton è un entomologo con gli occhiali impegnato a catturare una farfalla molto rara. Nota sul polpaccio di una donna un tatuaggio che somiglia all'insetto e si decide a seguirla convinto che si tratti della farfalla. Fa cadere a terra la donna mentre cerca di catturarla e viene picchiato con un ombrello, che gli rimane attorcigliato sul collo quasi a strozzarlo. Il padre di Hamilton, manager di una impresa di legname, rimane disturbato da questo interesse del figlio. Determinato a temprare il giovanotto, lo fa assumere dal caposquadra della sua ditta per tagliare legna nel bosco insieme a lui. La scombinata coppia incontra un milionario in vacanza con sua figlia. Ogni qualvolta appare davanti la sua colorita preda, Hamilton segue concentrato la farfalla con il suo fedele retino, disturbando in questo modo i suoi compagni di avventura. Brucia presto una delle tende. Per spegnere l'incendio, si reca nei pressi del fiume, immerge la testa sott'acqua e ne incamera molta in bocca per poi gettarla sul fuoco (gag alquanto surreale).Nel frattempo, scambia un coccodrillo addormentato per un tronco d'albero, si adagia su di lui e inizia a leggere un libro. Intento nella lettura, non si accorge di nulla e viene portato dentro il vicino torrente dal pericoloso animale.

ALWAYS A GENTLEMAN (Febbraio 1928, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Stanley Blystone, Edna Gregory, Al Thompson, Jack Miller.

Copie del film sono rintracciabili al Filmovy Archiv di Praga e alla Library of Congress di Washington (rinvenuta recentemente, nel 2013).
Trama: Hamilton è un inetto giocatore di golf impegnato in una partita a quattro. Ha subito dei problemi con un ombrello che lo fa volare via. Una delle palline colpite da Hamilton finisce sulla testa del Dr. Frank, primario della casa di cura locale. Quando la partita finisce, un autista viene a prendere gli amici di Hamilton che decide di unirsi a loro, inconsapevole che la loro residenza è proprio il manicomio. Arrivato a destinazione, Hamilton è sconcertato dal bizzarro comportamento dei presenti. Una ragazza lo prega di aiutarla a fuggire, ma appena si volta lo colpisce con forza sul sedere. Il Dr. Frank decide di mettere la camicia di forza anche a lui. Poco dopo, un topolino filtra dentro il vestito di Hamilton e lo costringe a muoversi freneticamente fino a ridurre a pezzi il suo completo. Uno dei pazienti del manicomio ha costruito uno strano dirigibile che Hamilton decide di azionare per scappare, terminando il film in una corsa accidentata.

BETWEEN JOBS (Marzo 1928, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Marjorie Moore, Al Thompson, Stanley Blystone, Jack Miller. Lost Film.

Hamilton osserva un'attraente ragazza perdere la borsetta. Lui vuole restituirla ma viene scambiato per qualcuno che vuole importunarla e la ragazza chiama la polizia per farlo arrestare. Dopo aver scoperto il suo vero intento cambia idea e lo fa assumere da suo padre nei lavori della nuova casa che stanno costruendo. Sebbene non avesse molta voglia di lavorare, Hamilton accetta comunque l'offerta. In una scena del film, Hamilton ingessa se stesso con l'intonaco. Per provare a uscire dalla brutta situazione inizia a trapanare il muro. Dall'altra parte del muro c'è un operaio che sta lavorando. Il trapano lo prende in pieno e lo fa girare su se stesso. Passano vent'anni. Hamilton riesce finalmente a completare la costruzione e l'edificio ha una parvenza solida. Padre e figlia entrano per ispezionarlo ma appena Hamilton prova ad appendere l'ultimo chiodo, la casa collassa.

BLAZING AWAY (Aprile 1928, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Kewpie Morgan, Lucille Hutton, Al Thompson.

Il film sopravvive ed è stato proiettato l'11 novembre del 2007, all'interno della rassegna Silent Clowns (New York).
Trama: Hamilton e Kewpie Morgan sono dei tassisti rivali che operano nella stessa zona. Oltre a questa rivalità, ne hanno anche altre due. Entrambi sono innamorati di Lucille Hutton e a capo di sue nemiche squadre di football. Di mattina vari taxi arrivano alla stazione dei treni. La competizione impazza, ma Hamilton riesce (nonostante il carattere mansueto) a guadagnarsi dei clienti e a controbattere le opposizioni di rudi camionisti. Alla chiusura della settimana lavorativa, i due rivali organizzano un duro match di football, senza sostituzioni! I corpi dei due cadono a terra causando un buco enorme e profondo. Deve essere usata una trivella per risollevarli in superficie. Ripreso possesso della palla, Hamilton viene ancora una volta attaccato duramente dalla squadra avversaria. Stavolta decide di salire sul suo taxi e farlo partire a tutto gas. I suoi avversari decidono di placcare la vettura che alla fine si rompe in mille pezzi.

A HOMEMADE MAN (Giugno 1928, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Lucille Hutton, Kewpie Morgan.

Una copia a 9.5mm di A Homemade Man è stata venduta su eBay nel gennaio del 2012. Ad oggi, risulta l'unica copia circolante del film.
Trama: Kewpie Morgan è proprietario di una grande palestra adibita a caffè (qui Lloyd Hamilton riferì di essersi ispirato al Los Angeles Athletic Club). Quando realizza che nessuno dei suoi allenatori è in grado di preparare una bevanda, decide di assumere Hamilton. Lui ce la mette tutta, ma riesce solo a far rovesciare un drink e a produrre una deforme farcita al pomodoro. Kewpie decide di spostare Hamilton in palestra a guidare un allenamento. I suoi errori nelle istruzioni fanno cadere a terra svenuti tutti i partecipanti che si colpiscono a vicenda. Provocato da questa cantonata, Kewpie gli da una burbera lezione di boxe.

LISTEN CHILDREN (Luglio 1928, 2 rulli). Scritto e diretto da Norman Taurog. Interpreti: Lloyd Hamilton, Jack Miller, Al Thompson, Jackie Levine. Lost Film.

Nota: Ultimo film muto di Lloyd Hamilton girato alla Educational.
Trama: Hamilton non riesce a mettere in moto la sua auto che ha ricevuto vari scoppi al motore. Deve quindi recarsi a lavoro a piedi. Quando arriva nell'accademia militare per ragazzi dove è impiegato, trova l'issa-bandiera aggrovigliato tra le corde come un albero. Dopo essersi messo la sua divisa da istruttore, sveglia i suoi ragazzi ancora addormentati e inizia con loro i vari esercizi mattutini.

© Lorenzo Tremarelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.