domenica 27 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (5) le Fox "Sunshine" Comedies

La controversa figura di Henry Lehrman è stata affrontata diverse volte nella storiografia del cinema muto, ma forse non abbastanza visceralmente. Quest'uomo, conosciuto come primo, aborrito regista di Charlie Chaplin e principale accusatore di Roscoe "Fatty" Arbuckle durante il famoso processo del 1921, ma soprattutto caratteristico filmmaker e produttore di comiche, venne presto soprannominato "Suicidio" per l'atteggiamento noncurante con cui sottoponeva i suoi attori alle scene più rischiose, a diretto contatto con animali molto pericolosi e aggressivi. Hanry Lehrman diede a Lloyd Hamilton la possibilità di affrancarsi dal grezzo personaggio di Ham, adottando la nuova immagine di sempliciotto e allontanandosi da quella del rissoso vagabondo, ma allo stesso tempo non sviluppò quello che poi divenne il marchio di fabbrica dei migliori film di Lloyd Hamilton, maggiormente imperniati su un personaggio inedito e originale. I corti che l'attore girò alle dipendenze di Henry Lehrman erano essenzialmente film "corali", ma annoverati come prodotti di immenso successo commerciale all'epoca della loro uscita. E' una fase di transizione per Lloyd Hamilton, quella che immediatamente dopo porterà al successo vero e proprio. Delle dieci commedie che girò con Henry Lehrman (che le produceva e ne era il supervisore) oggi ne sopravvivono la metà.


HUNGRY LIONS IN A HOSPITAL (uscito il 3 febbraio 1918, 2 rulli). Diretto da Jack White. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Mildred Lee, Jimmie Adams, Heinie Conklin.

Data l'indisponibilità del primo rullo, Hungly Lions In a Hospital risulta ancora incompleto. E' il secondo film con Lloyd Hamilton della serie. Il primo, Roaring Lions and Wedding Bells, si può considerare del tutto perduto. Proiettato nel 2008 a Slapsticon, ovvero il più importante festival mondiale dedicato alla commedia muta, il secondo rullo di Hungly Lions In a Hospital si fa apprezzare per gli amanti della commedia sfrenata, rischiosa ed esibizionista. Leoni feroci in libertà riescono chissà come ad entrare in un ospedale a terrorizzare i pazienti. Confusione e altri sussulti sopraggiungono all'arrivo della polizia che non riesce a catturarli. Non è un caso che il termine "leoni" appaia nei titoli di entrambi i film. I veri protagonisti di queste commedie, e lo si capisce anche dalle entusiaste recensioni dell'epoca, risultano essere questi pericolosi animali, piuttosto che gli attori veri e propri. Henry Lehrman, la mente che stava dietro a questi progetti, preferiva di gran lunga rubare lo stupore dello spettatore con scene così avventurose, piuttosto che puntare sul repertorio comico dei suoi attori principali.

A TIGHT SQUEEZE (uscito il 28 luglio 1918, 2 rulli). Diretto da Jack White e William H. Watson. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Ethel Teare, Jimmie Adams.

Uno degli hit della serie, A Waiter Wasted Life (uscito il 7 aprile), si unisce alla triste schiera dei lost films. Il successivo, A Tight Squeeze, non si differenzia molto dagli altri. E' molto difficile scrivere di questi film, al di là del costume adottato da Lloyd Hamilton. Faccia pulita, senza gli enormi baffoni usati nelle Ham e Bud comedies, aspetto da sempliciotto di campagna. La comicità di questo film fa - e non è una novità - spropositato uso di animali, stavolta presi direttamente da una fattoria. Le gag puntano soprattutto sulla pericolosità di queste bestie, con le quali il povero ragazzo di campagna deve cercare di convivere. Alcuni attori e non solo gli stuntmen, finirono per riportare gravi ferite in queste commedie, che in certi casi risultarono fatali per la loro stessa vita. Fortunatamente, non fu il caso di Lloyd Hamilton. Tuttavia, la filosofia che stava alla base delle commedie di Henry Lehrman, a dir poco folle e irragionevole, servì ad Hamilton per uscire lentamente dalla caricatura di Ham e costruire un'immagine diversa della sua persona.

ROARING LIONS ON THE MIDNIGHT EXPRESS (uscito il 22 settembre 1918, 2 rulli). Diretto da Henry Lehrman. Interpreti Principali: Hugh Fay, Sylvia Day, Billie Ritchie, Jimmie Adams.

Lloyd Hamilton non è tra i protagonisti, appare brevemente in una scena nei panni di un uomo di colore. Leoni inferociti decidono di fare una passeggiata nelle ferrovie per dare fastidio ai passeggeri di un treno. Variazione era la parola chiave del cinema di Henry Lehrman. Dio ci salvi.

HIS MUSICAL SNEEZE (uscito il 23 febbraio 1919, 2 rulli). Diretto da Jack White. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Virginia Rappe, Jimmie Adams, Glen Cavender.

Cinque anni fa (estate 2008), una copia con intertitoli danesi di questo film è stata rintracciata al Danish Film Institute. Lloyd Hamilton aveva ormai inquadrato il suo personaggio della maturità. Maldestro bambinone cresciuto troppo velocemente, apparenza naif condita da innocenza sprovveduta e quasi infantile. La prima parte di His Musical Sneeze non da la minima possibilità di rivelarsi al carattere del protagonista. Lloyd Hamilton e gli altri cacciatori provano a scovare un coniglio con catastrofici risultati. Le gag sono irreali, quelle che in futuro sarebbero state facilmente etichettate "da cartone animato", prima ancora che i cartoni animati stessi ne prendessero ispirazione. La seconda parte del cortometraggio sembra invece più interessante, anche se nel finale l'ennesima presenza di un leone (nelle scene di inseguimento si tratta ovviamente di un cane mascherato) rimette tutto appena sopra gli standard della mediocrità. Bensì, nelle scene precedenti, in cui Lloyd rivaleggia con Jimmie Adams per i favori della graziosa Virginia Rappe, si manifestano alcuni tratti che poi sarebbero diventati tipici del grande attore, sebbene ancora in stato di gestazione. Non svelo oltre, lascio la possibilità di giudicare al lettore, grazie a questo video in cui viene presentato il film con le didascalie tradotte in inglese. Buona visione.



A TWILIGHT BABY (uscito il 22 dicembre 1919, 3 rulli). Diretto da Jack White. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Virginia Rappe, Billie Ritchie.

A causa di alcune divergenze con la Fox, questo è l'unico film della serie che Lloyd Hamilton ha girato alle dipendenze di Hanry Lehrman prodotto da Lehrman stesso e distribuito dalla First National. Lehrman aveva deciso di mettersi in proprio. Subito dopo, saranno Lloyd Hamilton e Jack White a seguire il suo esempio ed affrancarsi dal tiranno. Del resto, A Twilight Baby è un 3 rulli che ha fatto storia, anche per via delle tragiche conseguenze di alcuni struzzi sulla già cagionevole salute del povero Billie Ritchie. Ancora una volta è una commedia basata su uno smisurato impiego di animali. Lo stesso protagonista del film è stato allevato fin da bambino dal cane di una fattoria e protetto dagli altri animali del luogo. Quando viene imprigionato ingiustamente e il suo cane viene preso a pistolettate mentre cerca di salvarlo, il fin a quel momento pauroso e codardo campagnolo riesce ad acquisire coraggio e reagire ai soprusi ricevuti. Lloyd Hamilton dimostra di saper maneggiare anche alcune scene drammatiche, rivelandosi un attore completo.

La grande stagione di Lloyd Hamilton era ora davvero cominciata. Dopo l'uscita di questo film, il comico e il suo più fidato regista inizieranno a cercare una produzione che potesse finanziare i loro cortometraggi indipendenti. La trovarono senza troppa fatica, mettendo le premesse per qualcosa di immortale e straordinario.

© Lorenzo Tremarelli

sabato 19 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (4) gli ultimi film con Bud Duncan

Tutti i corti descritti sono del 1917, ultimo anno delle Ham e Bud comedies.


THE MODEL JANITOR (Uscito il 13 febbraio 1917, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Uno scultore licenzia il suo modello quando lo scopre baciarsi appassionatamente con la figlia. La parvenza dello sculture è decisamente ridicola, scolpisce un capo indiano che figura in piedi su una gamba sola con arco e freccia in mano. Ham e Bud sono i portieri dello stabile e stanno giocando a nascondino, quando Ham viene notato dallo scultore che lo sceglie per rimpiazzare il modello che ha appena mandato via a calci. Ham non riesce a stare in piedi su una gamba sola e ha problemi di equilibrio. Allora quando si ritrova solo rompe la gamba orizzontale alla scultura e la mette in posizione verticale per stare su due gambe e non dover rimanere tutto il tempo in quella posizione scomoda. Lo scultore si dispera quando si accorge che il suo capolavoro è stato rovinato per sempre. Convulso finale slapstick quando il modello licenziato irrompe per prendere la ragazza. Otto minuti di comicità grottesca con pochissime sfumature da evidenziare.

A FLYER IN FLAPJACKS (Uscito il 20 febbraio 1917, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Henry Murdock, Ethel Teare.

Una delle migliori comiche di Ham e Bud in circolazione. Una commedia ben costruita, da vedere almeno due o tre volte per essere degustata pienamente.

La prima scena si concentra nel forno di un frittellaio, concentrato a tirare per aria le sue creazioni e a farle cadere dolcemente nel piatto. La ragazza (Ethel Teare) rimane divertita a guardarlo. L'apparizione di Ham e Bud li caratterizza come due vagabondi addormentati su una panchina. Un poliziotto li nota e sta quasi per arrestarli per vagabondaggio. Ham e Bud scappano in vari modi (fingendosi manovali e lustrascarpe) e finiscono sulla panchina di un parco. Entrambi scorgono Ethel. Ham fa il prepotente come al suo solito e vuole andare nella panchina di fronte a flirtare con la ragazza lui stesso, porge un fischietto a Bud che deve soffiare appena scorge il poliziotto. Bud, geloso, inizia a piagnuculare ma fa il suo compito. In principio Ethel pare stia per ignorare Ham, nell'inquadratura successiva vediamo invece baci, carezze e abbracci tra i due. Persino un lungo e appassionato bacio sulle labbra. Bud è al colmo della disperazione. Suona quindi il fischietto che però si rivela un falso allarme. Ham lo scalcia in pieno viso e torna da Ethel. Stavolta il poliziotto arriva davvero e Ham viene colto in fragrante. Se la prende strozzando quasi il povero Bud ma devono pensare a scappare. Finiscono nel locale del frittellaio. Lo gettano dentro un barile e coprono il barile con un enorme tavolo per non farlo uscire, prendendo il suo posto. Il poliziotto li guarda storto e va via. Ham prova a far saltare in aria le frittelle ma con risultati modesti. Finisce anche per rompere un piatto. Una cliente entra nel negozio e inizia a flirtare con Bud. Poi entra Ethel e Bud ha più attenzioni per lei. Questa si offende ed esce. Incredibile la civetteria di Ethel: dopo Ham, nella sequenza precedente stava quasi provando a flirtare con il poliziotto, ora accenna abbracci e carezze a Bud. Ham se ne accorge e lo allontana, prendendo il suo posto da cameriere e lasciando Bud vicino al forno. Ham ed Ethel ricominciano da piccioncini ma arrivano presto dei clienti affamati e grevi che urlano per mangiare presto. Ham e Bud fanno del loro meglio ma alla fine si finisce in una lotta a colpi di decine di frittelle. Nel bel mezzo della baraonda il proprietario del locale riesce ad uscire dal barile (finora lo avevamo notato dimenarsi negli intermezzi delle inquadrature dentro il barile) e va a chiamare il poliziotto. Questi entra nel locale e inizia l'inseguimento di Ham e Bud che se la danno a gambe in fretta e furia. Nell'ultima scena li vediamo fuggire in fondo alla strada inseguiti prima dal poliziotto, poi dal frittellaio inferocito.

THE DEADLY DOUGHNUT (Uscito il 27 marzo 1917, 1 rullo). Diretto da Alfred Santell. Intepreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Henry Murdock.

Un fornaio ha inventato una ciambella senza buco per rivoluzionare il commercio dei dolci. Ham, Bud e Henry Murdock sono i suoi assistenti; sua figlia flirta con Ham come se fosse la sua ragazza. Murdoch si ingelosisce e fa mettere le mani di Ham nell'impasto mentre la sta baciando. Intanto un farabutto, concorrente del fornaio, vuole rubare la formula dei biscotti e importuna anche la giovane. Ham lo caccia dal negozio. Ham e Bud decidono di fare per conto loro i dolci senza buchi, ma tanto maldestramente da confezionare dei dolcetti-bomba, che fanno saltare in aria un cane, del quale rimane solo il collare (questa forse è l' unica gag decente del film). Henry Murdock viene mandato via da Ham quando importuna la ragazza e per vendicarsi informa i rivali sul luogo dove la formula è tenuta nascosta. Il panettiere viene rapito e rinchiuso dentro una cassaforte, i malviventi entrano nel forno per aprire la cassaforte con la formula. Ham e Bud risolvono tutto prima salvando il loro datore di lavoro forzando la cassaforte con uno dei dolcetti esplosivi, poi sventando di corsa il furto al negozio che però salta in aria presto.

L'intreccio del film è anche passabile, sono le gag ad essere poche ed eseguite male. Lloyd Hamilton non era più il regista di se stesso. I comandi erano passati ad Alfred Santell, regia diversa e approccio differente: i protagonisti sono meno aggressivi, Ham e Bud non sono più antagonisti tra loro, paiono più uniti ma anche meno divertenti.

WHIRLWIND OF WHISKERS (Uscito il 19 ottobre 1917, 1 rullo). Diretto da Alfred Santell. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Marin Sais.

Probabilmente il miglior cortometraggio che Lloyd Hamilton ha girato con Bud Duncan. La serie era arrivata alla sua fase conclusiva, i meccanismi erano ormai organizzati a dovere, lo staff si era arricchito di un alto numero di sceneggiatori di qualità. Considero Whirlwind of Whiskers un piccolo capolavoro, con tutti i crismi del genere alle più elevate potenzialità. Si tratta del loro terzultimo film in coppia.

Nella prima scena in cui appaiono insieme (composta da vari primi piani) entrambi provano a corteggiare una ragazza, bionda e molto carina (Marin Sais). Ham è meno prepotente del solito, accetta la rivalità di Bud senza far valere il proprio fisico imponente sul suo più piccolo compagno. Un poliziotto li fa scappare via ben presto e nel fuggire salgono su una scala antincendio che li porta dentro lo studio di un detective. Un agente entra, gli consegna la foto di un pericoloso falsario con una lunga barba bianca che devono prendere assolutamente. I due accettano l'incarico. Molto presto riescono anche a trovare il falsario, diretto dentro il negozio di barbiere che era apparso in apertura di film (il barbiere stava cercando due aiutanti). Ham e Bud si propongono come aiutanti e affrontano il barbuto quando ha finito di aggiustarsi le unghie dalla graziosa manicure. Questi gli da due colpetti e si allontana sotto gli occhi della divertita fanciulla. L'aiuto barbiere di colore (l'attore è un bianco con il viso dipinto di nero) va a rimettere il cartello cercapersone fuori dalla porta. Ham e Bud chiedono spiegazioni. Questi gli disegna sulla vetrina del negozio la fine che hanno fatto gli ultimi barbieri che hanno lavorato in bottega raffigurando due lapidi molto esplicative. Intanto il vero detective si munisce di barba bianca per passare inosservato ed entra nel negozio. Ham e Bud lo vedono, lo scambiano per l'altro e lo braccano. Lo immobilizzano insieme ad alcuni agenti che fanno chiamare, i quali però si accorgono presto dell'errore. Allora inizia l'inseguimento. Ham e Bud vengono inseguiti da tutti: poliziotti e anche dal barbiere nero. Questa corsa prolungata è veramente molto ben girata. Arrivati su un terrazzo, con l'aiuto di una corda Ham e Bud riescono a trainare i poliziotti verso di loro e farli cadere dentro una vetrina che da proprio nello studio del falsario. Quest'ultimo, per seminare i poliziotti ha costruito una scala che somiglia a quella di Buster Keaton in THE HAUNTED HOUSE (uscito quattro anni dopo, nel 1921) con i gradini che si ritirano e diventano uno scivolo. I poliziotti cadono a terra, stessa cosa il garzone che poi riesce a passare dalla finestra e continuare l'inseguimento. Intanto il falsario colpisce con un enorme martello tutti poliziotti a tradimento e fa perdere coscienza a tutta la pattuglia. A lavoro finito osserva tutto e posa il martello. L'altro sopraggiunge, lo colpisce e lo cattura. Intanto Ham e Bud saltellano felici perché sono riusciti a scappare. Comica veramente molto piacevole, divertente, perfettamente girata, conclusa con la vittoria del garzone di colore e dei due poveri disgraziati (Ham e Bud).

THE BATHTUB BANDIT (Uscito il 2 novembre 1917, 1 rullo). Diretto da Alfred Santell. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare, Henry Murdock.

Un bandito deve la sua fama alla mania di rubare vasche da bagno e la polizia è sulle sue tracce. Ham e Bud qui sono due poliziotti e già questa è una notizia. Il bandito chiama alla centrale della polizia (!) cercando un aiuto mentre sta rubando. Ham e Bud sopraggiungono e da bravi agenti (!) danno una mano a smuovere e disincagliare la vasca (Non è strano se torna in mente THE MIDNIGHT PATROL di Laurel e Hardy). Mentre i tre sono per strada, comunque, vengono notati da due poliziotti più svegli che si accorgono del furto e iniziano a inseguire il bandito, che inizia a scappare. Ham e Bud finiscono in mare e usano la vasca per restare a galla, trasportati dalle onde. Il caso vuole finiscano nello stesso paese dove aveva trovato rifugio il bandito. Qui iniziano a contendersi i favori della figlia del proprietario del saloon. Ham e Bud trovano il modo di allontanarlo con un bigliettino recante l'avvertimento che la polizia lo sta inseguendo. Nel frattempo però la vasca viene regalata alla famiglia della ragazza proprio da Ham e Bud. L'invasato furfante non riesce a resistere all'impulso di rubarla ancora una volta. Quando giunge sul posto incerto se scegliere l'amore della ragazza o il furto della vasca. Alla fine opta per la seconda cosa ma viene preso a pallettoni dall'infuriato padre di famiglia. Infine, un colpo di cannone fa saltare tutti in aria, con tanto di vasca che finisce solitaria sulla spiaggia.

The Bathtub Bandit è l'ultimo cortometraggio della serie Ham e Bud. Dopo tre anni di partnership e qualcosa come quasi cento film insieme. Per Lloyd Hamilton stava per cominciare una nuova fase della carriera, ancora più luminosa della precedente.

© Lorenzo Tremarelli

giovedì 10 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (3) il buono, il brutto e il cattivo di Ham e Bud

In questo articolo descrivo cinque cortometraggi sopravvissuti del periodo centrale delle Ham e Bud comedies. Il risultato, come vedremo, non è omogeneo.

THE SPOOK RAISERS (Uscito il 20 luglio 1915, 1 rullo). Diretto da Chance Ward. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Harry Griffith.

Ham e Bud scoprono di essere sempre più affamati quando si avvicinano a una caffetteria.
Arrivano vicino a un banco di frutta e provano a rubare una banana, un poliziotto li vede e li mette in fuga. Per caso, finiscono nella casa di una imbrogliona che afferma di parlare con gli spiriti. In realtà è il suo maggiordomo nella stanza accanto che fa rumori e all'occorrenza si copre con un lenzuolo da fantasma per intervenire. Ham e Bud rimangono vittime di questo inganno e si spaventano a morte. Fuggono nell'altra stanza, ma trovano uno scheletro appeso in aria a terrorizzarli. Capiscono tutto quando notano il maggiordomo. Allora decidono di inscenare anche loro qualcosa di simile e rubano gli attrezzi da lavoro della donna. Ham lo spiritualista e Bud il rumorista e finto fantasma. Dopo qualche maldestro comportamento - Bud cade addormentato nell'altra stanza e Ham è costretto a svegliarlo con un piatto sulla testa - la farsa viene costruita e intimorisce due donne presenti. La prima fugge, la seconda abbraccia Ham terrorizzata. Ma il poliziotto di ronda che poche ore prima aveva Ham e Bud rubare a casa della finta spiritualista, trova un biglietto scritto dalla moglie: "Sono andata da Ham il guru e far risorgere gli spiriti". Il poliziotto allora raggiunge la casa e arresta i due impostori. L'ultima inquadratura del film mostra Ham e Bud (ancora vestito da fantasma) in prigione. Bud dorme e Ham vorrebbe colpirlo ancora sulla testa, poi cambia idea.

Nella semplicità della storia questo film risulta ancora buffo dopo quasi cento anni. L'uso di piani ravvicinati aiuta ad esaltare la mimica degli attori e le situazioni comiche sono ben realizzate, con perfetto tempismo.

HAM'S WHIRLWIND FINISH (Uscito il 25 luglio 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Da qualche mese Lloyd Hamilton aveva iniziato a dirigere i suoi film. Sempre più addentrato nelle dinamiche del personaggio e in quelle del suo compare, era ormai in grado di autogestirsi.

Questo è un cortometraggio spassosissimo, realizzato in un'epoca in cui il politically correct ancora non aveva invaso il mondo dello spettacolo con i suoi limiti e le sue coercizioni. Ridere delle minoranze etniche al tempo era molto diffuso, basta pensare alle tante commedie sugli irlandesi, sugli italiani, sugli ebrei. Erano pochi quelli che ne rimanevano realmente offesi da portare al boicottaggio degli stessi. Una short comedy di italiani sciocchi e mangia maccheroni non dava fastidio a nessuno, probabilmente nemmeno agli italiani stessi.
Venendo al film, che come tutti gli altri finora descritti ha la lunghezza di un solo rullo, appena dieci minuti di durata: Ham e Bud vengono assunti come cuochi dal capo di una banda di malviventi di origine italiana. Quando i braccianti italiani hanno bisogno di vino, Ham e Bud preparano una disgustosa miscela rossa che i poveracci bevono ignari. I maccheroni non sono che spaghi ripugnanti e vengono tirati direttamente dalla cucina addosso ai commensali che li addentano voracemente. Anche i cartelli sono scritti in un inglese italianizzato. Il tono razzista del film oggi risulterebbe insopportabile. Ma eravamo nel 1915. La ragazza del principale, una graziosa e bruna fanciulla secondo la tradizione dell'immigrata italiana, inizia a flirtare con Ham e Bud, con le sue moine e i suoi occhi irresistibili. Il capo se ne accorge subito e verde di gelosia inizia e inseguire i due disgraziati armato di un coltellaccio. Lo combriccola di briganti decide di far saltare in aria Ham e Bud, propietari di un piccolo banco di frutta. La ragazza manda un biglietto ai due per metterli in guardia. Ham si nasconde dentro una cassetta postale e sta camminando quando sente due signore parlare di 200 dollari da spedire, mettendosi più volte sul loro percorso sperando imbuchino il denaro. Sfortunatamente, bomba viene inserita accidentalmente proprio in quel posto. Ham e Bud saltano per aria e la bella mora piange sui loro resti, un cappello e uno stivale.

GOOD EVENING, JUDGE! (Uscito l'8 agosto 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Lloyd Hamilton non era perfetto. Del resto, realizzare un film a settimana non sarebbe stato semplice per nessuno e tale rimaneva il suo ritmo di produzione. In questo periodo l'attore (adesso anche neo-regista delle sue commedie) stava cercando di immettere qualcosa di nuovo nelle sue storie e nella psicologia del suo personaggio.
Good Evening, Judge! è l'esempio di un brancolare nel buio creativo, fortunatamente temporaneo. Il film, che non è assolutamente una commedia, si sforza di essere qualcosa di più serio con esiti disastrosi. Sintetizzando: Ham e Bud si recano da un usuraio a impegnare la loro sveglia, affamati come sempre. Ham vuole venderla, Bud è contrario. Finiscono comunque per essere assunti dal padrone del negozio quando Ham butta fuori un cliente aggressivo, guadagnandosi la simpatia dell'uomo. Quando l'usuraio viene arrestato, Ham e Bud vengono reclutati da una ladra di professione (Ethel Teare) che se li porta a casa. Suo marito convince i due a prendere parte a una rapina. Il colpo è un fallimento e per la causa più sciocca: Bud decide di andare in cucina a mangiare qualcosa, agli altri due questo da fastidio, allora inizia un combattimento a base di piatti, stoviglie e altri oggetti contundenti. L'affittacamere si sveglia e chiama la polizia, tra cui un poliziotto in borghese che stava seguendo lo  lo sviluppo della situazione. Ham, Bud e la coppia sono quindi coinvolti in una sparatoria e finiscono per sbaglio alla centrale di polizia mentre credevano di trovarvi rifugio. Allora, trotterellando uno dietro l'altro, finiscono in cella, in due giacigli che sembrano fatti apposta per loro. Non ci sono gag alcune in questa storia girata sveltamente, così come nessuna giustificazione alle azioni del personaggi.

THE LOVE MAGNET (Uscito il 10 ottobre 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Si tratta di un reworking di Ham and the Experiment (1915), comica purtroppo perduta.
Ham e Bud sono venditori di giornali. Ham si sbarazza di un ragazzino strillone usando la forza. Bud regala un giornale a una ragazza e inizia a corteggiarla. Ham se ne accorge perché li seduti al tavolo di un bar. Usa ancora una volta la prepotenza per scacciare Bud e flirtare con la ragazza. Allora Bud legge casualmente sul giornale che un mago ha appena messo in vendita delle "calamite dell'amore", così potenti che fanno innamorare qualsiasi donna verso cui vengono direzionate. Bud decide di acquistarne una e ha successo con tutte le ragazze, portando via ad Ham anche quella che gli aveva precedentemente soffiato. Sconsolato e seduto su una panchina, ad Ham capita un foglio di giornale dove è riportato l'annuncio del mago che aveva letto Bud. Ruba la calamita quando il mago è fuori casa e adotta anche lui questo sistema per attrarsi fanciulle. Alla fine però, le donne innamorate diventano così tante che Ham e Bud sono costretti a gettarsi in mare per salvarsi. Due sirene li notano e si tuffano in acqua insieme a loro. Ham e Bud hanno finalmente trovato quello che volevano.

La scena della massa di donna inseguitrici contiene il seme di Seven Chanches, un lungometraggio di Buster Keaton che sarebbe uscito quasi dieci anni dopo, ma scavando nel passato della cinematografia scene del genere si possono trovare anche andando molto indietro. The Love Magnet peraltro è come ho già detto un remake di un film precedente dello stesso Hamilton.

A SAUERKRAUT SYMPHONY (Uscito il 17 ottobre 1916, 1 rullo). Diretto da Lloyd Hamilton. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Ethel Teare.

Uscito la settimana successiva di The Love Magnet, il film è un enorme salto in avanti qualitativo. Questo spiega tante cose, la difficoltà di girare così tanti film in un breve lasso di tempo, l'impossibilità a giudicare una così ampia filmografia basandosi soltanto sui pochi ancora esistenti, le potenzialità comiche della sgangherata coppia.

In A Sauerkraut Symphony Ham e Bud fabbricano crauti sotto proprietario. Entrambi si disputano le attenzioni della sua bella figlia (Ethel Teare) ma sono anche impegnati a contrastare un anarchico bombarolo che ha intenzione di annientare tutte le fabbriche di crauti del mondo. L'anarchico finirà presto in cielo (attaccato a una stella!) quando Ham accende la cappa del fumo. E' un film estremo e ridicolo. Ham e Bud leggono sul giornale che altri operai di crauti hanno scioperato e decidono di far valere i loro diritti registrando un discorso. Bud, per vendicarsi di Ham che gli ha soffiato Ethel, registra offese al padrone, e gliele porta affermando che è stato Ham ad inciderle. Questi arriva in fabbrica per dare una lezione ad Ham che si ribella e gli assesta un pugno. Ham si vendica gettando il cappello di Bud su un barile vuoto, questi per recuperarlo finisce in un burrone che porta in aperta campagna. Arriva il climax. L'anarchico scende dalla stella (!) e si reca in fabbrica minaccioso. Armato di coltello insegue Ham per ogni dove. Nel frattempo, Bud incontra il proprietario con la figlia e si recano tutti verso la fabbrica, in principio intenti a dare una lezione ad Ham. Con stupore, trovano l'anarchico sulla scena. Alla fine la bomba scende dalla stella dove era rimasta (!) e fa scoppiare l'edificio. L'inquadratura dei resti dei rottami che chiudono il film ricordano Work di Charlie Chaplin, uscito l'anno prima e uno dei suoi film più belli girati alla Essanay.

Film sconclusionato, senza logica, ma così denso da risultare ancora molto intrigante, A Sauerkraut Symphony può essere descritto come la quintessenza del duo comico Lloyd Hamilton/Bud Duncan.

© Lorenzo Tremarelli

sabato 5 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (2) Gli esordi di Ham

I film descritti in seguito rappresentano esempi dello stile comico del Lloyd Hamilton degli inizi e i primi tentativi di coppia comica con Bud Duncan.


THE REFORMATION OF HAM (Uscito il 25 dicembre 1914, 1 rullo). Scritto e diretto da Marshall Neilan. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Richard Coleman.

E' uno dei primi cortometraggi di Lloyd Hamilton alla Kalem, tanto che ancora non si era formata la coppia con Bud Duncan. Nella prima sequenza Ham il marinaio si ubriaca, fa a pugni con un suo collega, lo stende a terra, continua a bere e flirta con la barista. Il suo amico lo colpisce con una bottiglia, gli fa perdere i sensi e insieme ad altri marinai cerca di fargli passare la sbornia con l'acqua fredda del mare, legato a un'ancora.
Per allontanarlo definitivamente dal vizio del bere i suoi colleghi rubano dei serpenti ammaestrati. Gliene mettono prima uno sulla mano (in principio Ham usa la coda del serpente per limarsi le unghie), poi molti altri dentro al letto. Spaventato, Ham va dal capitano a raccontare tutto. Nel frattempo però i marinai hanno fatto sparire i serpenti. Ham crede di avere delle allucinazioni e viene rimproverato dal capitano. Lo scherzo si ripete - stavolta uno dei marinai si fa vedere con un serpente intorno al collo - e anche adesso il capitano rimprovera ad Ham di essere un incallito ubriacone. Persuaso a smettere di bere, Ham stringe la mano al suo amico. Fine prima parte. La seconda parte ha luogo il 4 luglio, giorno dell'indipendenza degli Stati Uniti. Ham e il suo compagno fanno festa. Comprano fuochi d'artificio, fanno baccano, cantano. Si trovano in un quartiere cinese. Entrati in un locale, il loro rumore disturba dei malavitosi che entrano presto in colluttazione con entrambi e gettano a terra la bandiera americana con profondo disprezzo. Colpiti nell'orgoglio, Ham e il suo amico non si fanno passare la mosca al naso e danno il via a una megarissa. Dopo poco tempo sopraggiungono anche altri amici americani a dare una mano contro i "musi gialli". La comica finisce fuori dal locale, i marinai continuano a gettare razzi o quant'altro verso i cinesi, che alla fine scappano sconfitti.

Nella seconda parte del corto appare un evidente e riottoso spirito patriottico non molto comune per le comiche dell'epoca. Si fa quindi preferire la prima parte, anche perché nella seconda a fare baccano nel locale sono proprio Ham e socio, non certi i cinesi. Pare ingiustificata dunque la lezione affibbiata loro a suon di botte.

HAM AND THE SAUSAGE FACTORY (Uscito il 12 febbraio 1915, 1 rullo). Scritto e diretto da Marshall Neilan. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Charles Inslee.

Ham e Bud osservano affamati le vetrine di un ristorante e per guadagnare qualcosa da mettere sotto i denti accettano un lavoro in una fabbrica di salcicce. Charles Inslee è il sovrintendente. In principio i due non hanno voglia di lavorare, soprattutto Ham: per invogliarlo Inslee gli mette sotto il naso una invitante salciccia, lo porta a spasso per vari metri, fino ad arrivare al sottocantina dove si trova la macchina automatica di salcicce. Dopo un po' di baruffe, i due iniziano il lavoro. Bud deve trovare dei cani, metterli dentro uno scivolo che porta alla cantina, Ham deve prenderli e inserirli nel macchinario, una sorta di tritacarne rudimentale che in pochi secondi tramuta in salcicce le povere bestie. Ben tre cagnolini finiscono vittima di questo giochino, anche se le salcicce si muovono e saltano anche dentro la padella quando Ham prova a cucinarle. Dopo queste gag di cattivo gusto, un cane di grossa taglie inghiottisce un candelotto di dinamite e fa saltare in aria l'intero edificio dopo essere stato colpito con un colpo di martello.
L'Automatic Sausage Machine era una vecchia routine di vaudeville. Una versione della stessa fu anche filmata da Edison alla fine dell'ottocento. Tuttavia vista oggi appare piuttosto macabra e sconveniente, pur conservando ancora un fascinoso lato anarcoide.

HAM IN THE HAREM (Uscito il 30 marzo 1915, 1 rullo). Diretto da Chance Ward. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Charles Inslee.

Ham in the Harem è una delle tipiche, prime farse della coppia Lloyd Hamilton/Bud Duncan. Ham e Bud decidono di diventare dei lustrascarpe in Egitto. Poiché l'intera popolazione gira a piedi nudi, gli affari vanno male. Impressionati da una bella fanciulla, la seguono nel suo Harem. Là dentro si fingono dei trasportatori e stendono uno dei guardiani. Possono così accedere alla stanza delle donne. Ham inizia a ballare con la favorita del sultano (interpretato da Charles Inslee col volto coperto da folta barba bianca) e le insegna alcuni balli moderni. Colti sul fatto, riescono a salvarsi dalla morte solo fingendosi prestigiatori. Ham passa un fazzoletto a Bud che da dietro le sue spalle lo infila in bocca. Il numero è palesemente fake ma il sultano pare impressionato. L'esibizione continua con Ham che simula un numero da mangiatore di coltelli, passandosi un coltellaccio coperto con una mano dietro l'orecchio. Il sultano tonto crede di avere davanti dei veri prestigiatori, allora accetta di fare una partita a poker rischiatutto con loro. Nella partita perde tutti i suoi averi e anche la sua favorita. Comunque non ci sta alla sconfitta e vorrebbe togliere di mezzo i due, facendoli finire in un canale che porta nel fiume. Sono però proprio il sultano e due guardie che finiscono nel fiume. La favorita del re è comunque scappata con il suo amante e Ham e Bud, affranti, si baciano dolcemente la fronte e si buttano anche loro dentro il canale che porta al fiume.

THE PHONEY CANNIBAL (Uscito il 27 aprile 1915, 1 rullo). Diretto da Chance Ward. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Charley Inslee.

Una donna fa il bucato e nel mentre viene colpita dal dado che figlio usa per giocare, cadendo svenuta. Nella stanza accanto appare Ham che dorme. Si contorce, ha un lenzuolo troppo corto con cui cerca di coprirsi del tutto, invano. Anche il cuscino gli da problemi e lo sposta a destra e a sinistra. Poi nota una cimice, prende una pistola e spara. L'insetto muore ma Ham apre la porta della stanza e trova la donna che cade all'interno. Crede di averla uccisa con lo sparo ed è disperato. Nel frattempo appare di colpo Bud (errore narrativo evidente, che fosse sotto il letto o per terra, accanto, era comunque invisibile allo spettatore) e vede la situazione. Per evitare di avere un testimone scomodo, Ham lo getta fuori dalla finestra. Bud cade giù per parecchi piani. La stessa cosa fa Ham legatosi una corda al collo preso dal rimpianto. Chissà per quale irrazionale motivo entrambi sopravvivono, capitano in un nugolo di individui intenti ad ascoltare un ciarlatano (che si finge curato) con accanto un uomo vestito da cannibale. L'uomo chiede del denaro ai passanti per poter educare lo sfortunato alla civiltà, il tutto condito da molte lacrime fittizie. I passanti commossi mettono una mano al portafoglio. Ham prende spunto da questa scena, entra in un camerino, si traveste da prete e fa truccare Bud da cannibale. A questo punto va in scena l'imitazione della farsa precedente (quando Ham finge di piangere raggiunge livelli assai divertenti) e riesce a racimolare un po' di soldi. Bud decide di rubarli e scappa. Mentre si corrono dietro, i due scoprono che l'affittacamere si è destata e e li sta cercando insieme a due poliziotti perché non avevano pagato il conto della stanza. Mentre i poliziotti inseguono gli altri due ciarlatani (finto prete e cannibale) la donna costringe i due a consegnarle i soldi che avevano appena guadagnato con la loro messa in scena.

Questo film è provvisto di momenti divertenti, ma piuttosto rozzo, con evidenti leggerezze narrative. Inquadra però molto bene il rapporto tra Ham e Bud. Due disgraziati legati dalla necessità e dal destino, ma mai realmente amici. Non a caso, nella prima parte Ham non si fa molti scrupoli nel tentare di commettere un omicidio ai suoi danni e nella seconda Bud gli rende la pariglia derubandolo della sua parte di denaro.

Tra i film del periodo, HAM'S EASY EATS e HAM, THE DETECTIVE non sono sopravvissuti ma sono degni di menzione, poiché contengono inediti accenni di sentimento e di buoni propositi, perlomeno dalle sinossi contenute nelle riviste dell'epoca. Un'altra veste rispetto agli Ham e Bud abituali e sicuramente interessante. Entrambi sono usciti nel maggio 1915.

RASKEY'S ROAD SHOW (Uscito il 15 giugno 1915, 1 rullo). Diretto da Chance Ward. Interpreti Principali: Lloyd Hamilton, Bud Duncan, Fernando Galvez, Merta Sterling, Ethel Teare.

Ham e Bud sono i trovarobe di un roadshow. Nei primi metri di film discutono tra loro, poi arrivano gli attori. Una donna grassa, mora e molto formosa viene presa sotto consegna da Bud, quella magra, bionda e carina da Ham. Bud la porta dentro il camerino della star (identificato dalla stella grande in alto) e inizia a baciarla. Poi arriva Ham con la biondina trapezista, lo butta fuori e lascia il camerino alla ragazza. Quindi Bud porta la signora in quello accanto e mette personalmente una stella sopra la porta. Arrivano finalmente i numeri dello show. Nel primo numero, la trapezista va su e giù ma non riesce a tenersi e cade a terra quando Ham e Bud manovrano male la corda. Nel secondo numero appare Amleto. Tutto viene rovinato da Ham e Bud che inseguono una colomba scappata loro sul palco. Lo stesso attore di Amleto si denuda per interpretare l'uomo forzuto ma è molto magro. Tira su i pesi, ma quando accidentalmente Bud gli finisce addosso, tutti scoprono che erano molto più leggeri di quanto sembrassero. Poi spazio al numero del mago, probabilmente il migliore. Vengono usati i trucchi cari a Méliès (arresto-sostituzione). Prima una carta viene spezzata in due e inserita in una busta. Poi stacco sul pubblico. Infine inquadratura del mago che spara alla carta, apre il sacchetto e la ritrova intera. Sopraggiunge il classico gioco con le colombe che scompaiono e riappaiono (Ham ne fa scorgere una dietro le sue mani, rovinando in parte il numero). Poi i trucchi alla Méliès: Ham viene coperto da un lenzuolo, lo si scopre e appare Bud. Infine ancora Ham. Poi altra sparizione e Ham nascosto dietro il vestibolo. Ultimo numero, quello della signora domatrice dei leoni. Ham e Bud sono mascherati rispettivamente da leone e leonessa, in principio giocano tra di loro, poi discutono, si levano la maschera e rivelano al pubblico che non erano veri animali.
Questo film è il migliore tra i primi lavori di Lloyd Hamilton ancora esistenti. I numeri di questo show teatrale sono ridicoli e degni degli attori protagonisti. La serie Ham e Bud iniziava ad avere grande successo di pubblico.

© Lorenzo Tremarelli

martedì 1 ottobre 2013

La grande storia di Lloyd Hamilton (1), presentazione e filmografia dei titoli esistenti

Un modesto progetto on line dedicato a Lloyd Hamilton era nelle mie corde da tempo. Non solo perché mi sono sempre divertito molto a guardare le sue commedie, ancora oggi così buffe e originali, ma anche perché questo attore venne così perseguitato dalla sfortuna da rimanere senza possibilità di smentite un caso tristemente unico nella storia del cinema, quantomeno tra i grandi comici (e verosimilmente anche tra i meno grandi).
I negativi originali della sua produzione migliore, le Mermaid Comedies della Educational, andarono distrutti in un doloroso incendio degli anni '30, i precedenti corti girati alla Fox di Henry Lehrman, che ebbero un dilagante successo al momento della loro uscita, risultano anch'essi annoverati tra i lost films che tanto affliggono il panorama del cinema muto, sorte leggermente migliore tocca invece alle Ham e Bud comedies girate alla Kalem insieme al suo partner Bob Duncan; tuttavia nello stato embrionale della sua carriera, sono forse i film meno interessanti, se ne contano quasi duecento in filmografia di cui solo una piccola parte è tornata a galla, la lunghezza è quella di un rullo, hanno caratteristiche sfrenate e particolari ma non possono assolutamente competere con la qualità dei lavori che Lloyd Hamilton girò subito dopo alla Fox di Lehrman e successivamente in proprio alla Educational.
I pochi film sopravvissuti delle serie migliori, dimostrano però quello che tutti gli altri non possono fare: la grandezza di Lloyd Hamilton, l'originalità del suo personaggio, l'estrema qualità delle gag, la grande abilità interpretativa, i perfetti tempi di reazione tipici di protagonisti inarrivabili del cinema comico.
In questo blog verranno pubblicati articoli descrittivi sui momenti più importanti della filmografia di Lloyd Hamilton. Recensioni, critiche, del tutto incentrate sulla sua opera e copriranno i tre periodi più significativi, tralasciando i suoi film di esordio alla Lubin (dei quali non si conoscono informazioni alcune, nemmeno relative ai titoli), alla Frontier (Pretzel Captures the Smugglers venne proiettato a Pordenone nel 1991 e risulta l'unico superstite) e tutti i suoi film sonori che anche se di qualità non malvagia - a parte i quattro girati con Sennett nel 1933, i più brutti della sua carriera - rappresentano invariabilmente il declino artistico e psicologico di un uomo totalmente alla deriva, minato dall'alcol e dai problemi economici, tristemente destinato all'oblio e all'imminente scomparsa - avvenuta a soli quarantatre anni, nel gennaio 1935.
In questo primo articolo, presento intanto un elenco dei suoi film sopravvissuti del periodo muto. Questi, sebbene sembrino piuttosto numerosi, rappresentano al contrario davvero una esigua parte della sua nutritissima filmografia, che conta più di duecentocinquanta film. Nella mia personale ricerca che mi accingo a presentare, sono stato supportato da due preziose fonti, il meraviglioso Lloyd Hamilton: Poor Boy Comedian of Silent Cinema, pubblicato nel 2009 dallo storico del cinema Anthony Balducci e la curatissima filmografia presentata nel 1992 dallo studioso Rob Farr in Griffithiana. Ho corretto alcune inesattezze (pochissime, devo dire) e aggiunto altre informazioni che ho rinvenuto in prima persona. Ovviamente la lista sarà aggiornata dal sottoscritto al sopraggiungere di qualsiasi auspicabile novità:


PRETZEL CAPTURES THE SMUGGLERS (1914). Presentato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone del 1991. Al piano c'era Carlo Moser. Si tratta del primo film di Lloyd Hamilton ad oggi visionabile.

DON'T MONKEY WITH THE BUZZSAW (1914). Una copia del film è disponibile allo UCLA Film and Television Archives di Los Angeles.

THE WINNING WHISKERS (1914). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York.

THE REFORMATION OF HAM (1914). Il film appare nel DVD HAMADDENDA della Looser Than Loose. La copia è tratta da una fonte 16mm.

LOVE, OIL AND GREASE (1914). Una copia 16mm risulta disponibile alla Cineteca del Friuli di Gemona. Venne presentata alle Giornate del Cinema Muto del 1991, accompagnata al piano da Carlo Moser.

HAM AND THE SAUSAGE FACTORY (1915). Titolo presente nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HAM AND THE JITNEY BUS (1915). Una copia è disponibile al Library of Congress.

HAM AMONG THE REDSKINS (1915). Una copia è disponibile al National Film Archive di Londra.

HAM IN THE HAREM (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

LOTTA COIN'S GHOST (1915). Copie di questo film sono disponibili ai John Allen Archives e al National Film Archive di Londra.

THE PHONEY CANNIBAL (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HAM IN THE NUT FACTORY (1915). Disponibile ai John Allen Archives.

HAM AT THE FAIR (1915). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

RASKEY'S ROAD SHOW (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

IN HIGH SOCIETY (1915). Disponibile al National Film Archive di Londra.

THE MERRY MOVING MEN (1915). Una copia di questo film è disponibile al National Film Archive di Londra, recante il titolo inglese Tramp On.

SOME ROMANCE (1915). Una copia di questo film è stata presentata dallo storico Cole Johnson al Manchester Mirthquake Festival del 2008.

THE SPOOK RAISERS (1915). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE TOILERS (1915). Una copia di questo film risulta disponibile al Library of Congress sotto il titolo inglese Ham the Statue.

THE WINNING WASH (1915). Una copia di questo film è visionabile nel sito del Danish Film Institute a partire dal marzo del 2011.

HAM TAKES A CHANCE (1916). Tre copie di questo film sono disponibili in enti differenti: al National Film Archive di Londra, al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga e al Museum of Modern Art di New York.

WINNING THE WIDOW (1916). Il National Film Archive di Londra detiene una copia di questo film, sotto il titolo inglese di Ham and the Husband.

HAM AND THE MASKED MARVEL (1916). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

MIDNIGHT AT THE OLD MILL (1916). Una copia di questo film risulta disponibile al Library of Congress.

HAM THE EXPLORER (1916). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York.

THE GREAT DETECTIVE (1916). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HAM'S WHIRLWIND FINISH (1916). Uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE HEART MENDERS (1916). Copie di questo film sono disponibili nelle seguenti cineteche: Det Danske Filmmuseum di Copenaghen, alla Jugoslovenska Kinoteka e alla Cineteca del Friuli a Gemona.

GOOD EVENING, JUDGE (1916). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE LOVE MAGNET (1916). Uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

A SAUERKRAUT SYMPHONY (1916). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

RIVAL FAKERS (1916). Un frammento intitolato The Medicine Man è stato rintracciato e lo storico Steve Massa lo ha presto identificato come questo film. E' uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

THE BLUNDERING BLACKSMITH (1917). Copie di questo film sono disponibili negli archivi dei seguenti enti: Film Preservation Associates, Museum of Modern Art e nella nostrana Cineteca del Friuli.

THE SAFETY PIN SMUGGLERS (1917). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York.

THE MODEL JANITOR (1917). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

A FLYER IN FLAPJACKS (1917). Uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

EFFICIENCY EXPERTS (1917). Copie di questo film sono disponibili nei seguenti enti: Cineteca del Friuli, Film Preservation Associates e nel Det Danske Filmmuseum.

BULL OR BULLETS? (1917). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

THE DEADLY DOUGHNUT (1917). Incluso nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HARD TIMES IN HARDSCRAPPLE (1917). Una copia di questo film è disponibile al Museum of Modern Art di New York. Dalla descrizione della trama sembra un film intelligente e ben congegnato, con una storia che supera le mere situazioni farsesche. La regia di Alfred Santell può essere uno dei motivi di questo cambiamento.

A DAY OUT OF JAIL (1917). Una copia di questo film risulta disponibile al National Film Archive di Londra.

POLITICS IN PUMPKIN CENTER (1917). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress.

THE BOOT AND THE LOOT (1917). Una copia di questo film è disponibile al Library of Congress. Alfred Santell aveva cambiato la psicologia di Ham a tal punto che in questo film interpreta un lustrascarpe che non riesce a lavorare come dovrebbe perché la vista delle caviglie femminili lo imbarazza.

WHIRLWIND OF WHISKERS (1917). Incluso nel DVD HAMADDENDA della Looser Than Loose, tratto da una fonte 16mm.

THE BATHTUB BANDIT (1917). E' uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HUNGRY LIONS IN A HOSPITAL (1918). Di questo film si conserva solo il secondo rullo, che è stato proiettato durante il festival Slapsticon, edizione 2008.

A TIGHT SQUEEZE (1918). Una copia di questo film è disponibile al Ceskoslovenky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

ROARING LIONS ON THE MIDNIGHT EXPRESS (1918). Una copia di questo film è disponibile al Ceskoslovenky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga. Lloyd Hamilton ha solo una piccola parte nei panni di un cuoco di colore. Nel libro di Anthony Balducci viene descritto un incidente accaduto durante le riprese, causato da un leone che aveva addentato il braccio di una ragazza della troupe con le mestruazioni, dopo averne avvertito l'odore del sangue. La pazzia di Henry Lehrman di girare con animali veri lasciati liberi sul set non sarà mai abbastanza documentata.

HIS MUSICAL SNEEZE (1919). Una copia del film è stata rintracciata dal Danish Film Institute nell'estate del 2008. Nel loro sito internet è possibile visionarla.

A TWILIGHT BABY (1919). Una copia del film risulta disponibile al Museum of Modern Art di New York.

DYNAMITE (1920). Una copia del film risulta reperibile nella collezione di David Wyatt, proiettata anche a Slapsticon, edizione 2013.

THE SIMP (1920). Copie del film sono disponibili al National Film Archive di Londra e nella David Wyatt Collection. Il film è anche uscito in DVD nel disco HAMMADDENDA della Looser Than Loose, ma la qualità visiva è obiettivamente molto scarsa.

APRIL FOOL (1921). Una copia del film è presente nella collezione di David Wyatt. Il frammento uscito in DVD con la Looser Than Loose è molto confuso anche se la qualità visiva risulta buona. La durata è però di appena un minuto.

MOONSHINE (1921). Una copia del film risulta disponibile nella collezione di David Wyatt. Nel DVD HAMMADDENDA della Looser Than Loose è stata pubblicata una ridotta edizione del cortometraggio, di qualità visiva purtroppo non eccelsa.

THE VAGRANT (1921). Copie del film sono presenti al Museum of Modern Art di New York e al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

THE OPTIMIST (1923). Una copia di questo film è disponibile al Filmmuseum di Amsterdam.

HIS DARKER SELF (1924). Una versione accorciata in 2 rulli di questo che è il primo lungometraggio di Lloyd Hamilton è stata pubblicata nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

JONAH JONES (1924). Film prima uscito nel DVD della Looser Than Loose e poi (del tutto restaurato) nel cofanetto AMERICAN SLAPSTICK volume 2, della All Day Entertainment.

CRUSHED (1924). Film uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

HOOKED (1925). Frammento a 16mm (5 minuti) uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose, concesso dalla George Eastman House di New York.

HALF A HERO (1925). Una copia (incompleta) del film è rintracciabile nel New Zealand Film Archive.

KING COTTON (1925). Una copia del film è presente al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

WAITING (1925). Copie del film risultano disponibili al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga e al Museum of Modern Art di New York.

MOVIES (1925). Il film è uscito in edizione restaurata all'interno del DVD set THE FORGOTTEN FILMS OF ROSCOE ARBUCKLE della Laughsmith, poiché diretto dal grandissimo Roscoe Arbuckle.

CAREFUL, PLEASE (1926). Il film è uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

NOBODY'S BUSINESS (1926). Il film è uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose.

MOVE ALONG (1926). Una copia di qualità non elevata (tratta da una VHS) è stata inclusa nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose; pare non ve ne siano di migliori negli archivi filmici del mondo. E' un peccato perché è uno dei capolavori di Lloyd Hamilton.

JOLLY TARS (1926). Una copia del film è stata rinvenuta nel 2009 in Germania, alla Deutsche Kinemathek, sotto il titolo tedesco Amerikaniske Marine-Groteske.

NOTHING MATTERS (1926). Pare sopravviva solo il primo rullo, uscito nel LLOYD HAMILTON DVD set della Looser Than Loose. Alla George Eastman House di New York è conservata un'altra copia del film (probabilmente anch'essa non completa). Seguendo le recensioni dell'epoca, il film continua nel rifugio della gang cinese e Hamilton viene drogato con dell'oppio. Sogna di essere una regina e di volare sul tetto. Secondo un post presente nel blog di Anthony Balducci, Hamilton posa anche come una statua di Buddha per eludere i suoi inseguitori.

SOMEBODY'S FAULT (1927). Una copia del film è detenuta nell'archivio della Film Preservation Associates.

BREEZING ALONG (1927). Una copia restaurata del film è uscita all'interno del DVD set AMERICAN SLAPSTICK volume 2 della All Day Entertainment.

HIS BETTER HALF (1927). Copie del film sono disponibili al Museum of Modern Art di New York e al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga. In questo corto Lloyd Hamilton appare in abiti femminili.

AT EASE (1927). Una copia del film è disponibile alla Library of Congress.

NEW WRINKLES (1927). Una copia del film risulta disponibile alla Library of Congress.

PAPA'S BOY (1927). Una copia di 16mm è posseduta dallo storico Ben Model, che l'ha originariamente acquistata su eBay, spacciata per un corto di Glen Cavender (Ben Model ha riconosciuto dal fotogramma usato per l'annuncio che si trattava di un film di Lloyd Hamilton, apparso insieme allo stesso Glen Cavender e Blanche Payson). Il corto è stato quindi presentato nel dicembre del 2009 all'interno della rassegna Silent Clowns, unitamente a un 35mm di Steamboat Bill Jr. di Buster Keaton, poiché il cappello a quadretti usato in quel film ricordava molto quello portato per tanti anni dal personaggio di Lloyd Hamilton. La copia di Papa's Boy di Ben Model pare sia stata rititolata nei tardi anni '50, apparendo distribuita sotto il titolo provvisorio Who's Kidding Who?. Clip tratte dal film sono state inserite anche all'interno dei DVD della SlapHappy Collection, dunque altre copie del film dovrebbero esistere sparse per il mondo.

ALWAYS A GENTLEMAN (1928). Una copia del film risulta disponibile al Ceskoslovensky Filmovy Ustav/ Filmovy Archive di Praga.

BLAZING AWAY (1928), in una lista compilata da Joe Moore, il film pareva esistesse in qualche copia, anche se nella filmografia del libro di Balducci non risultava affatto. L'errore è evidente perché Blazing Away non solo è stato proiettato durante la Silent Clowns Film Series a New York, l'11 novembre 2007, ma per un certo periodo (2012) è stato anche disponibile in un canale di YouTube, prima di essere definitivamente rimosso dall'autore del caricamento.

A HOME MADE MAN (1928), ufficialmente lost film fino al gennaio del 2012, quando una copia in 9.5 mm è stata identificata e venduta su eBay. Di questa notizia ne parlai nel presente blog al momento dell'apertura dell'asta, il film comunque appare ancora difficilissimo da vedere.


Lloyd Hamilton Extant Silent Films, by Lorenzo Tremarelli © 2013