Lorenzo Tremarelli (born 1985) is an Italian film historian and preservationist whose primary field of expertise is the silent movie era, with a particular interest in the lives and careers of the classic silent and early sound movie comedians. He is the author of three books, several articles and essays.
lunedì 31 gennaio 2011
Mr. e Mrs. Drew, rispuntano le angosce matrimoniali.
Ogni anno a Slapsticon viene presentata una comica di questa serie della Vitagraph.
Mr. e Mrs. Sidney Drew era una popolare commedia a puntate, nel senso che ogni film aveva gli stessi caratteri dei protagonisti marito e moglie.
Sidney Drew aveva avuto una moglie con cui aveva precedentemente lavorato nel vaudeville, ma fu con la seconda consorte, una sceneggiatrice (Lucille McVey) che iniziò la serie. I due avevano ventisette anni di differenza. Truccati a dovere, non sembravano comunque padre e figlia. Anzi, confezionavano commedie molto interessanti che mi fanno pensare ad alcuni telefilm di oggi, o meglio dei trogloditi anni ‘80. La differenza è nel fatto che con i Drew abbiamo davanti l’originale. Mi piace l’originalità con la quale trattano temi scottanti.
Vidi un film, A FLORIDA ENCHANTMENT, in cui una donna prende una pillola che gradualmente la trasforma in uomo. E’ del 1914, ragazzi. Non è comunque della serie con la McVey, che inizierà qualche anno dopo.
Queste commedie non sono all’altezza di quelle girate qualche anno prima da John Bunny e Flora Finch, ma è un gran peccato che siano state dimenticate.
Sidney Drew diede sceneggiatura e co-regia alla McVey, che benevolmente accondiscese. Del resto il marito -padre si spense nel 1919 e lei continuò la sua carriera di sceneggiatrice, anche se la sua vita fu piuttosto breve.
A memoria, tra le commedie più esilaranti dei consorti Drew ricordo GOODNESS GRACIOUS OR MOVIES AS THEY SHOULDN'T BE e THE PROFESSIONAL PATIENT.
Quest’anno SLAPSTICON ha in programma HER ANNIVERSARIES, del 1917.
Visto che per adesso in DVD è disponibile giusto FOX-TROT FINESSE uscito con la Slapstick Enciclopedia, peraltro out of print, alzate le chiappe e venite a Slapsticon per vedere come passano gli anniversari questi gentiluomini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.